Varese: studenti alla scoperta della piccola industria

“PMI DAY – INDUSTRIAMOCI”, il progetto di orientamento allo studio promosso a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria, e portato avanti a livello locale dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese.

Stamane, lunedì 13 Novembre, è stato presentata l’edizione 2023 del progetto, durante un’ incontro con la stampa a cui ha partecipato, in rappresentanza del mondo dell’istruzione, anche Giuseppe Carcano, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e il dottor Andrea Bonfanti, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese

L’obiettivo del progetto è far conoscere alle ragazze e ai ragazzi di terza media cos’è un’impresa, di cosa si occupa, quali figure professionali si trovano all’interno di un’azienda e quali competenze, tecniche ma anche relazionali, servono per entrare a far parte del mondo del lavoro.

Questo l’obiettivo dell’iniziativa, arrivata quest’anno alla quattordicesima edizione.

“Il valore di questo progetto – ha affermato Andrea Bonfanti, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese – è quello di stimolare giovanissimi studenti a scoprire e valorizzare i propri talenti e le proprie passioni”

Per la quattordicesima edizione del Pmi Day 2023 Confindustria Varese replicherà il modello dello scorso anno: quello dei tour virtuali. Questa modalità permetterà di coinvolgere in pochi giorni migliaia di studenti.

Il segretario di Piccola Industria Varese, Jacopo Fusi, ha sottolineato che saranno realizzati una serie di collegamenti online con alcune scuole e imprese della provincia di Varese.

Centinaia di giovanissimi, dalle proprie aule, potranno, in questo modo, seguire le visite all’interno degli stabilimenti aziendali.

I video verranno trasmessi come dei documentari all’interno di sei dirette digitali sulla piattaforma Zoom che Confindustria Varese manderà in onda nelle mattine che andranno da venerdì 17 a venerdì 24 novembre.

A fianco delle dirette video, sono stati organizzati anche dei tour direttamente in alcune imprese del territorio. Un ritorno, dunque, quantomeno parziale, al pre-pandemia per far toccare con mano ai giovani studenti i prodotti e i processi che rendono la provincia varesina un’eccellenza del made in Italy riconosciuta nel mondo.

Il tema che farà da filo conduttore del Pmi Day sarà quello della libertà. A seguito delle sei visite virtuali e delle visite in azienda, agli studenti verrà chiesto di svolgere un articolo di giornale, un video, un elaborato, un disegno.

I migliori elaborati verranno premiati e pubblicati sul primo numero del 2024 del magazine di Confindustria Varese.

didascalia: Andrea Bonfanti – Presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese

Condividi:

Related posts