#SI2023: l’undicesima edizione del festival letterario al femminile

Scrittrici Insieme è un festival letterario nato per gioco durante una cena tra amiche e diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della cultura. Giunto all’undicesima edizione, torna per tutti gli appassionati di libri e delle scrittrici che li raccontano con una serata speciale dedicata alla poesia, con tre autrici premiate.

Uno spazio pensato per la creatività e l’intelligenza delle donne, che si spinge sempre un po’ più in là.

Quest’anno, il festival aspetta il suo pubblico nella Sala Olimpo del Castello Visconti di San Vito, nel cuore di Somma Lombardo, con tre autrici affermate e un recital messo in scena da due giovani artisti del territorio, alle 18 di venerdì 15 dicembre.

Ecco il programma:

18.00 L’amore da vecchia: Vivian Lamarque, prima vincitrice del premio Strega Poesia, dialoga con Franco Buffoni.

19.00 Silvia Ballestra e Benedetta Tobagi raccontano La Sibilla, Vita di Joyce Lussu (Laterza), – Finalista Premio Strega e Campiello, Vincitore Premio Comisso e La Resistenza delle donne(Einaudi), vincitore del Premio Campiello 2022.

20.00 Aperitivo natalizio

21.00 La resistenza ha un volto di donna Reading scenico su testi scelti e commentati da Silvia Ballestra e Benedetta Tobagi. Voce recitante, Giulia Provasoli, musiche Luca Arangio Febbo

Le Scrittrici Insieme del 2023

Vivian Lamarque:

poetessa e scrittrice italiana, ha conquistato il panorama letterario grazie alla sua straordinaria sensibilità poetica. Nata nel cuore della Toscana, Lamarque ha vinto il prestigioso Premio Strega Poesia con la sua opera “L’amore da Vecchia”, una raccolta di versi che affonda le radici nell’intima esplorazione delle emozioni umane. La sua scrittura, raffinata e profonda, ha saputo trasformare l’ordinario in straordinario, regalando al lettore un viaggio suggestivo attraverso l’amore, la nostalgia e la bellezza intrinseca della vita. La Lamarque continua a essere una voce autentica e ispiratrice nella scena letteraria contemporanea.

Silvia Ballestra:

autrice italiana nata a Bari, si distingue per la sua straordinaria versatilità letteraria. Con una carriera che abbraccia la narrativa, la poesia e la saggistica, Ballestra ha guadagnato ammirazione per la sua capacità di esplorare temi complessi con una prosa avvincente. Finalista al Premio Strega e Campiello, ha ottenuto il riconoscimento del pubblico e della critica con opere come “La Sibilla, Vita di Joyce Lussu” (Laterza) e “La Resistenza delle donne” (Einaudi), vincitore del Premio Campiello 2022. La sua scrittura, ricca di profondità e emozione, continua a lasciare un’impronta indelebile nel panorama letterario contemporaneo.

Benedetta Tobagi:

giornalista e scrittrice italiana, ha lasciato un’impronta significativa nel panorama culturale contemporaneo. Nata a Milano, la sua carriera si è distinta per l’impegno nel raccontare storie di resilienza e coraggio. Tra le sue opere più celebri figura “La Sibilla, Vita di Joyce Lussu” (Laterza), finalista al Premio Strega e Campiello. Il suo impegno sociale è riflesso anche in “La Resistenza delle donne” (Einaudi), vincitore del Premio Campiello 2022, che esplora il ruolo fondamentale delle donne nella resistenza storica. Con una scrittura incisiva e appassionata, Tobagi continua a trasmettere la forza delle storie umane attraverso le sue opere letterarie e il giornalismo d’inchiesta.

<L’Amministrazione – commenta l’Assessore alla Cultura, Donata Valenti – è felice di poter riproporre anche per quest’anno un evento culturale di grande valore come Sì Scrittrici Insieme, che anche per la XI dizione propone nomi di altissimo pregio. Si tratta di una manifestazione divenuta una tradizione nel nostro Comune con queste scrittrici di grandissimo valore, un evento che è ormai tradizionale per il nostro Comune, ospitato nella splendida cornice del Castello Visconti di San Vito che sebbene in versione ridotta siamo certi attirerà un nutrito pubblico pronto ad ascoltare e incontrare queste grandi autrici>

Condividi:

Related posts