Realizzazione rotatoria di Mercallo Ss 629 lago di Monate

Si è svolto oggi, venerdì 15 Marzo, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, un sopralluogo tecnico nel cantiere al km 2,800 della strada statale 629 “del Lago di Monate” presso l’incrocio in cui confluiscono via Bagaglio, via Torino e via Fornace nel comune di Mercallo, in provincia di Varese.

Questo intervento rientra nel progetto di manutenzione straordinaria che Anas sta eseguendo all’interno del programma di aumento del livello di sicurezza della strada statale 629, e riguarda la sostituzione di tre incroci semaforizzati con altrettante rotatorie e rami di collegamento alla viabilità locale esistente.

Le rotatorie, la cui realizzazione si sta svolgendo in piena sinergia con i comuni interessati, con la Regione Lombardia e con la Provincia di Varese, sono situate nel comune di Vergiate (km 1,600 ), nel comune di Mercallo (km 2,800) e nel comune di Malgesso ( km 13,100).

Con la realizzazione delle tre rotatorie, verranno eliminati i punti di conflitto all’interno degli attuali incroci incrementando il livello di sicurezza della strada statale 629; inoltre migliorerà la fluidità della circolazione e, nel contempo, diminuiranno le emissioni sonore da parte dei veicoli in transito.

La statale ha visto nel corso degli anni 2021 e 2022 il rifacimento di diversi tratti di pavimentazione drenante e, tra il 2022 e 2023 la sostituzione delle vetuste barriere spartitraffico in calcestruzzo con le nuove barriere ANAS denominate NDBA.

Sono inoltre in corso nel comune di Malgesso, al km 12,700 i lavori di consolidamento del corpo stradale franato.

Importo complessivo dell’investimento è pari ad oltre 4,6 milioni di euro.

L’impresa esecutrice dei lavori è la Civelli Costruzioni s.r.l. di Gavirate (VA) per l’ATI Sangalli S.p.A. – Giudici S.p.A – Civelli Costruzioni s.r.l. – Nuove Iniziative s.r.l.- F.L. Costruzioni & Autotrasporti s.r.l. – Novastrade s.r.l. – Roda S.p.A.

Si prevede che la rotatoria di Mercallo verrà completata ed aperta al traffico entro il prossimo mese di maggio, mentre le rotatorie di Vergiate e Malgesso verranno completate ed aperte al traffico entro il corrente anno.

Condividi:

Related posts