Marnate nuova isola ecologica

Via Indipendenza, nuova isola ecologica, Piazza IV Novembre. Tre ambiti a cui la giunta del sindaco Maria Elisabetta Galli ha deciso di mettere mano ma su cui la lista “Per Marnate” non concorda.

Sul primo intervento, per il quale la giunta di piazza Sant’Ilario ha messo in campo uno stanziamento di 91 mila Euro, il gruppo che siede sui banchi dell’opposizione osserva che la realizzazione del marciapiede con cui si è deciso di vietare il passaggio delle biciclette costringe “i cittadini che desiderano rercarsi ai negozi della via a fare il giro lungo passando da via Italia oppura a lasciare la bicicletta in piazza e proseguire a piedi”.

Da qui il suggerimento dell’alternativa: “perchè- continua la lista- fare due passaggi pedonali ai lati della via e invece non lasciarne uno dedicato alle biciclette?”.  Le quali, prosegue la nota, “continuano ad andare contromano con grave pericolo per le automobili che proseguono verso piazza Sant’Ilario”. 

Sulla nuova isola ecologica di via Pertini, il cui costo di realizzazione si aggira sui 525 mila Euro, il giudizio di “Per Marnate” è altrettanto sferzante: “l’inaugurazione era prevista per il 2021 – si legge ancora nella nota- verrà effettuata forse a dicembre 2022, ci sono continui aggiustamenti, modifiche al progetto per risolvere errori e dimenticanze in fase progettuale”. Su piazza IV Novembre la giunta Galli ha optato per il posizionamento di uno spartitraffico.

Ma ad avviso di “Per Marnate” meglio sarebbe stato usare “in modo più appropriato i soldi sistemando l’asfalto di numerose vie periferiche che sono al limite della sicurezza”.  Ultima critica alla maggioranza , i due milioni di Euro ottenuti con il PNRR e utilizzati per la realizzazione del nuovo ponte di collegamento tra semaforo di via Lazzaretto e ponte in valle vicino al depuratore. “Con quella somma- conclude la lista- si possono realizzare opere più utili alla comunità”.

Condividi:

Related posts