Di Gorla Minore è uno dei simboli storici e uno dei biglietti da visita dorati. Presente con la colonna sonora delle sue esecuzioni negli appuntamenti ufficiali della comunità, il Centro musicale Carlo Ronzoni sta ora per ricevere un regalo con i fiocchi. Il comune, infatti, intende mettergli a disposizione una nuova sede.
Attualmente il corpo bandistico prova al primo piano della palazzina dell’anagrafe all’interno del municipio di villa Durini “dopo che la vecchia sede in piazzale dello Sport nello stabile abbandonato dalle piscine – specifica il comune – era stata smantellata con l’intervento di ristrutturazione dell’impianto natatorio”.
Pur avendo quindi continuato con regolarità a svolgere le proprie attività di preparazione e prova di nuovi brani da proporre ai suoi concittadini e agli appassionati di musica, la banda gorlese ha quindi bisogno di uno spazio maggiormente funzionale alle sue esigenze. E questo con particolare riferimento alla necessità di salette insonorizzate per la scuola di musica. L’area individuata per ricavare la nuova sede si trova nell’ex trippificio di via Matteotti , in precedenza sede della mensa della scuola Parini poi trasferita in via San Martino. L’importo per la realizzazione dell’interento è di 450 mila Euro.