Furti a Bobbiate: al Gruppo di Controllo del vicinato non resta che il mugugno

Una cinquantina di cittadini residenti a Bobbiate, quartiere di Varese (nell’immagine di wikipedia), si sono riuniti venerdì sera in una sala della parrocchia di San Grato per discutere di sicurezza.

La riunione è stata indetta dal locale gruppo di Controllo del vicinato a seguito di alcuni furti avvenuti di recente in alcuni condomini.

I gruppi di Controllo del vicinato sono costituiti da famiglie che spontaneamente si scambiano numeri di telefono e indirizzi email per creare delle chat condivise.

Sono realtà che, se ben organizzate, possono dare aiuti concreti alle autorità preposte al controllo del territorio.

Nel corso della serata gli intervenuti hanno sottolineato come l’uso di telecamere, posizionate in punti nevralgici, possono costituire un forte deterrente per la microcriminalità.

In tema di sicurezza stradale è stato anche osservato come diverse importanti arterie, come via Daverio e via Macchi, per esempio, abbiano il manto usurato e colmo di buche particolarmente pericolose per ciclisti e motociclisti. Per via Daverio – è stato aggiunto – sarebbe utile predisporre un paio di dossi perché troppi veicoli transitano a velocità sostenuta.

L’Amministrazione comunale è stata chiamata in causa, ma a bassa voce. A Palazzo Estense possono stare tranquilli: i Bobbiatesi si fermano al mugugno.

Condividi:

Related posts