Busto Arsizio impianti di riscaldamento accesi fino al 12 Aprile

Viste le previsioni meteorologiche che annunciano un incremento dei valori medi delle temperature solo dopo il periodo pasquale, il sindaco Emanuele Antonelli ha firmato un’ordinanza che consente l’ampliamento del periodo di esercizio degli impianti di riscaldamento, per un massimo di sei ore giornaliere, sino al 12 aprile compreso.

Il Piano nazionale di contenimento dei consumi prevede che per il nostro territorio il 7 aprile sia l’ultimo giorno di accensione degli impianti, ma specifica anche che “in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, le autorità comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l’accensione degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale, prevedendo comunque una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria”.

La decisione è stata presa soprattutto a tutela delle persone anziane e fragili, che potrebbero risentire delle temperature basse di questo inizio di primavera. Si raccomanda comunque un utilizzo consapevole in funzione delle temperature giornaliere effettivamente registrate.

Condividi:

Related posts