Busto Arsizio concerto di Natale alla Basilica San Giovanni

Domani, 15 dicembre, alle ore 21.00, nella splendida cornice della Basilica San Giovanni Battista andrà in scena il tradizionale Concerto di Natale della Città di Busto Arsizio, che avrà come protagoniste le Scholae Cantorum del Decanato che per la prima volta canteranno a formazioni riunite.

Si tratta delle corali di S. Giovanni Battista, SS. Apostoli Pietro e Paolo (Borsano), S. Croce, S. Luigi e Beata Giuliana, SS. Redentore, S. Anna, S. Edoardo, S. Maria Regina, Sacro Cuore, SS. Apostoli Pietro e Paolo (Sacconago), S. Giuseppe, S. Michele Arcangelo.

“La bellezza nel condividere l’impegno e il trovarsi tutti insieme durante le prove, in queste settimane appena trascorse, ha rinsaldato vecchie amicizie, ha generato nuovi legami, ha sviluppato l’attenzione reciproca gli uni agli altri e ha “colorato” di armonia i nostri incontri, nonostante, a volte, la fatica e le preoccupazioni della giornata, ritemprando così lo spirito e il corpo -scrivono le corali nel testo che accompagna il programma di sala – L’auspicio è che le nostre molteplici voci si possano fondere in un’unica voce nel canto, come “un cuor solo e un’anima sola (Atti 4,32)”.

Saranno circa 130 i cantanti sull’altare, accompagnati da un ensemble strumentale e diretti da alcuni dei direttori dei cori. Il direttore della corale di San Michele Arcangelo, Stefano Di Garbo ha adattato, con introduzioni, interludi e accompagnamento, le musiche di quasi tutti i brani per gli orchestrali.

Si tratta di una modalità di collaborazione virtuosa tra realtà musicali cittadine favorita dall’Amministrazione, già sperimentata con successo dalle 4 bande cittadine che si sono esibite insieme per la prima volta sul sagrato della Basilica in occasione della festa del patrono.

Come sempre, il sindaco Emanuele Antonelli e monsignor Severino Pagani coglieranno l’occasione per rivolgere il loro messaggio di auguri in vista delle prossime festività.

Il concerto è supportato dai main sponsor Paglini Renault Store e Banca Mediolanum, sempre vicini alle iniziative dell’Amministrazione.

I biglietti per accedere alla serata sono esauriti.

Questo il programma della serata:

È NATO IL SALVATORE – Michael Praetorius (1571-1621)

RESONET IN LAUDIBUS – Anselm Schubiger (1815-1888)

CANTATE DOMINO – Georg Friedrich Händel (1685-1759)

HARK! THE HERALD ANGELS SING – Felix Mendelssohn (1809-1847)

ASTRO DEL CIEL – Franz Xaver Gruber (1787-1863)

TU SCENDI DALLE STELLE – S. Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787)

S’ACCESE UN ASTRO IN CIELO – Georg Friedrich Händel (1685-1759)

ADESTE FIDELES – John Francis Wade (1711-1786)

WACHET AUF, RUFT UNS STIMME – Johann Sebastian Bach (1685-1750)

IN NOTTE PLACIDA – François Couperin (1668-1733)

GLI ANGELI NELLE CAMPAGNE – Ignoto (sec. XVIII)

GAUDETE – Piae Cantiones (1852)

Condividi:

Related posts