Busto Arsizio al Museo del tessile la mostra Fiber Art

E’ stata presentata oggi la mostra di fiber art “The soft revolution” che il Museo del tessile ospiterà dal 9 al 20 ottobre.

Un evento coordinato e promosso da ArteMorbida Textile Arts Magazine, curato da Barbara Pavan, che racconta, attraverso il lavoro di 25 artisti di diverse generazioni e origini, la cifra rivoluzionaria e la vivacità del linguaggio della fiber art.

Si terrà simultaneamente in quindici Paesi del mondo: a Busto, scelta per l’importante tradizione tessile, sarà esposta, non a caso al museo del tessile, la prima metà del “Salone Italia”, la seconda sarà presentata l’anno prossimo a Bergamo. Sede principale dell’evento è la città di Miami in Florida, altre mostre si svolgeranno a Madrid, Buenos Aires e in altre città del sud America.

“Internazionale non è un aggettivo retorico a Busto Arsizio, questo è un evento internazionale con la I maiuscola, considerando anche il legame che la città ha con il sud America proprio grazie agli imprenditori tessili, primo fra tutti Enrico Dell’Acqua, che a fine Ottocento portarono oltreoceano i loro prodotti, aprendo la strada all’esportazione italiana. Allora con i loro tessuti portarono Busto nel mondo, oggi con la Fiber art portiamo il mondo a Busto e Busto nel mondo, promuovendola in un circuito internazionale” ha affermato la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli.

Una mostra che metterà in evidenza legami geografici, economici, storici attraverso gli intrecci dei tessuti e dei fili delle opere, ma anche due venticinquesimi (ecco perchè sono 25 le opere) importanti: la rassegna è infatti inserita nelle manifestazioni del 25° anniversario del WTA World Textile Art ed è organizzata in occasione del 25° di fondazione del Museo del tessile: il compleanno sarà festeggiato sabato 15 ottobre alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze del museo.

Condividi:

Related posts