Corsi di formazione per gli agenti della Polizia Locale

“Implementare la formazione degli agenti della Polizia Locale, prevedendo percorsi di formazione psicofisica, mirata a gestire situazione di maggiore stress in caso di pericolo immediato; avviare attività di formazione in sinergia con ARPA, al fine di dotare la Polizia Locale di competenze per effettuare i primi interventi per attività propedeutiche in caso di reati ambientali; promuovere attività di formazione relativa alle modalità operative di intervento nei casi coinvolgenti minorenni: questo in sintesi quanto è stato chiesto con la mozione presentata oggi in Consiglio regionale, primo firmatario il consigliere di Fratelli d’Italia, Maira Cacucci.

“Da quanto si apprende anche a mezzo stampa, si assiste ad un notevole incremento di aggressioni e di episodi di violenza nei confronti degli operatori di Polizia Locale – ha evidenziato nel corso della seduta il consigliere regionale Maira Cacucci – Gli stessi lavorano in condizioni sempre più estreme e pericolose, esposti a sempre più responsabilità, spesso sono sottoposti a condizioni particolarmente critiche, sia sotto il profilo psicofisico sia etico/morale. Quindi è sempre più necessario offrire loro un supporto concreto e strumenti efficaci, affinché siano appieno in grado di affrontare ogni rischio e situazione, attraverso idonei e frequenti corsi di formazione professionale”.

“Una migliore sicurezza passa attraverso un efficientamento ed evoluzione del servizio di Polizia Locale, in relazione al mutare della normativa, sia in ambito urbanistico che ambientale. Gli agenti di Polizia locale svolgono un ruolo centrale per la sicurezza dei nostri territori ed a loro dobbiamo dedicare la più alta attenzione, anche per la loro stessa piena funzionalità e incolumità nell’operare quotidiano”: così il capo gruppo di Fratelli d’Italia, consigliere regionale Christian Garavaglia.

Ha concluso Cacucci: “Le attività delle Polizie Locali, negli ultimi anni, sono state oggetto di un processo evolutivo, che ha determinato un ampliamento dei compiti e delle responsabilità assunte. I servizi di Polizia Locale affiancano le tradizionali competenze in campo amministrativo a importanti interventi di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, nonché competenze in tema di tutela all’ambientale, sulla gestione dei rifiuti, il monitoraggio ambientale, nonché ogni altra attività utile alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso le attività congiunte tra più Comandi o servizi (es. ARPA). Spesso, infatti, in caso di inquinamento terraqueo i primi ad effettuare interventi sono proprio gli agenti delle Polizie Locali: pertanto, la formazione è diretta a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per essere sin da subito efficaci e tempestivi”.

Condividi:

Related posts