Dall’11 al 17 Settembre Bobbiate in festa per San Grato

Dall’11 al 17 Settembre la comunità di Bobbiate festeggia il proprio patrono San Grato (nell’immagine la chiesa parrocchiale dedicata al Santo). Don Peppino Maffi ha scritto questa nota, che volentieri pubblichiamo, per illustrare il significato dell’evento e per ricordare quanto esso sia calato in una storia antica di persone, che con la loro vita hanno contribuito a vivificare la Chiesa.

Scrive dunque don Peppino che «c’è una certezza che sorregge e dona luce al futuro che ci attende: ciò che è seminato con amore cresce, magari nel silenzio, e porta frutto.

Chi ci ha preceduto nell’esperienza di vita che noi, ora, stiamo gustando, ha voluto bene a questo rione, alla nostra comunità di Bobbiate.

Tante persone hanno seminato ciò che di meglio avevano maturato nel cuore: lo hanno fatto con passione e spesso, con sapienza; hanno posto nelle nostre mani segnali positivi e ci hanno testimoniato la possibilità bella di camminare insieme, rispettandoci a vicenda e promuovendo sensibilità, emozioni e certezze che sperimentiamo come realtà belle nella nostra esistenza.

E questo anche nella comunità Cristiana. Tra coloro che mi hanno preceduto nello svolgere il ministero ordinario in questa parrocchia, mi viene spontaneo ricordare don Mario Cortellezzi; per quanto tempo si è speso a Bobbiate, in mezzo a noi!

L’ho potuto conoscere negli anni Ottanta, quando svolgevo il mio ministero a Valle Olona. Ho ammirato la sua passione per la vita pastorale, il suo entusiasmo, la sua profonda capacità di relazione. Da lui non si era mai classificati come praticanti o non praticanti, come amici oppure solo conoscenti; era il parroco di tutti; era intelligente; aveva il gusto del “bello”. Quanto ha lasciato nel cuore di tante persone. Tanti me lo hanno ricordato nel passaggio per le ultime benedizioni natalizie. Voi mi potrete ricordare tante persone, più o meno conosciute, che hanno dato serenità e speranza nel vostro tentativo di crescere in maturità, professionalità e onestà.

Anche la mostra che sarà preparata quest’anno nella chiesina di San Grato ci porterà a guardare a questo “unicum”, che abbiamo nella nostra comunità: la grotta della Madonnina. A motivo di questa attenzione di quanto i nostri anziani ci hanno lasciato in dono, stiamo predisponendo anche la ristrutturazione dell’antica Cappella di San Rocco in via Zonda.

E quest’anno una novità. Il 17 Settembre, festa di San Grato, nella Santa Messa delle ore 11:00, verrà posta in chiesa e benedetta una statua lignea in onore di San Giuseppe.

L’abbiamo acquistata a Ortisei, in val Gardena, presso la famiglia Perathoner, artigiani, scultori in legno. È stata totalmente scolpita a mano.

Anche qui, da questa pagina, desidero, a nome di tutti, ringraziare vivamente tutte le persone e le famiglie che hanno, con generosità, permesso questo acquisto.

La gratitudine è anche per tutti coloro che, da tempo, si stanno preparando, con assoluta generosità, perché la festa di San Grato possa essere momento di serenità e di bella convivenza. Auguriamo giorni di belle relazioni».

Programma Festa di San Grato

Lunedì 11 Settembre ore 20:30 Santa Messa celebrata in via Alfieri.

Martedì 12 Settembre ore 20:30 Santa Messa celebrata nel cortile tra via Zonda civico numero 9 e via Fermi civici 3 e 5.

Mercoledì 13 settembre ore 18:00 Santa Messa con la presenza dei parroci e delle suore che in passato hanno vissuto in parrocchia e i nativi. Rinfresco sul sagrato della chiesina.

Giovedì 14 Settembre ore 18:30 in chiesina inaugurazione della mostra sulla nostra Madonnina; ore 19:00 apertura del banco gastronomico, del mercatino e della pesca di beneficenza; ore 21 in oratorio proiezione del film “Bobbiate, i ruggenti anni 70”.

Venerdì 15 Settembre ore 18:30 Let’s play in collaborazione con Varese Basket School; ore 19:00 “Paella e sangria” (su prenotazione al numero 351. 66.82.787) e banco gastronomico; ore 20:30 Benedizione dell’anno scolastico – investitura dei Fantini – serata musicale.

Sabato 16 Settembre ore 15:00 caccia al tesoro per grandi e piccini per le vie di Bobbiate vecchia (previa iscrizione); ore 19:00 apertura banco gastronomico – serata danzante con “Geppo e Cinzia”.

Domenica 17 Settembre ore 11:00 Santa Messa in onore di San Grato con la benedizione della nuova statua di San Giuseppe. Ore 12:00 benedizione delle automobili e apertura del banco gastronomico (solo per asporto). Ore 12:30 apertura banco gastronomico con servizio al tavolo. Ore 14:00 spettacolo di animazione per i bambini con il “Cappellaio matto”. Ore 15:00 corsa go kart a pedali. Ore 16:30 incanto dei canestri. Ore 17:30 rievocazione storica della corsa degli asini. Ore 18:00 premiazione dei vincitori della caccia al tesoro e della gara di go kart. Ore 19:30 apertura del banco gastronomico e intrattenimento con gruppo musicale “Anni felici”.

Lunedì 18 Settembre ore 18:00 Santa Messa in suffragio dei defunti dell’anno.

Condividi:

Related posts