Premio letterario Megliounlibro

Premio letterario Megliounlibro ha raggiunto la seconda edizione – sezione Ragazzi a #BookcityMilano 2023 la cerimonia, martedì 14 novembre, h.17.00 presso la Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto, via Francesco Sforza 7.

Opera premiata: “Nonno raccontami una favola”, di Paul Bakolo Ngoi, scrittore originario della Repubblica Democratica del Congo

Sarà premiata l’ultima opera della ricca produzione dell’autore, che sa valorizzare le tradizioni del Paese d’origine, il Congo, parlando ai più giovani e alle diverse generazioni con chiarezza e ironia e trasmettendo tra le righe la classica “morale della favola”.

“Io sono figlio del fiume in Congo, sono nato in una regione in cui sfocia in tutta la sua grandezza e bellezza e arrivo a Pavia, in Italia, dove c’è il Ticino, cosiddetto “fiume azzurro”: dove cerco di riproporre la tradizione congolese ho ritrovato il fiume. La mia idea è proprio quello di riproporre storie che altrimenti non si saprebbero, e scrivere in italiano, per i ragazzi dai 9 ai 99 anni”, così Paul Bakolo Ngoi.

Il Premio Megliounlibro (con una Giuria di giornalisti, docenti ed esperti di settore) è nato nel 2019 per valorizzare testi scelti tra quelli recensiti di recente, che più degli altri abbiano saputo rapire il piccolo lettore, trasportandolo in una dimensione ricca di messaggi e portatrice di bellezza nelle sue variegate sfaccettature”.

Sempre affascinante parlare della favola come tradizione classica e base per ogni tipologia narrativa contemporanea, nel contesto di Megliounlibro

Megliounlibro è il magazine di orientamento alla lettura edito da 26 anni dalla non profit Il Segnalibro Book Counselling Service, che ha tra i fini la promozione della lettura di qualità tra persone di ogni età. Una redazione tosta e una schiera di collaboratori – tutti volontari e di ogni età -, preparatissimi nel vagliare l’aspetto estetico e formativo delle opere. La sfida è trovare i classici del futuro, le “perle”. Questo Premio, partito nel 2019 da Bologna, alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, arriva a #BookcityMilano, vuole evidenziare l’opera di un autore che ha il merito di saper trasmettere con garbo le tradizioni del suo Paese d’origine. Un talento frizzante da incontrare assolutamente dal vivo. Foto su richiesta. 

Condividi:

Related posts