Abbonamento Musei 2023 per un turismo di prossimità: le meraviglie di Varese e provincia

Il Sacro Monte di Varese, il MA*GA di Gallarate, Villa Panza di Biumo, il Museo del Volo “Volandia” e alcune aree archeologiche del Varesotto: sono solo alcune delle 21 attrazioni artistiche e culturali di Varese e provincia incluse nell’Abbonamento Musei Lombardia e Valle d’Aosta del 2023. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, agli abbonati saranno riservate anche iniziative speciali e spettacoli dal vivo.

L’Associazione Abbonamento Musei,con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha riunito in una sola card musei, palazzi storici e giardini disseminati in Lombardia e Valle d’Aosta. È disponibile anche una tessera per Piemonte e Valle d’Aosta, oppure una tessera comprensiva di tutte e tre le regioni. Si può parlare quindi di un unico grande museo, con un’offerta interregionale che risponde agli interessi più diversificati: dalla storia alla scienza, dall’arte alla musica, dall’archeologia alla botanica, dallo sport all’architettura.

L’Associazione Abbonamento Musei si propone di promuovere il turismo di prossimità: un invito a conoscere nuove realtà e a riscoprire la propria regione, visitando senza limiti i luoghi artistici preferiti. Il modello proposto ha una duplice valenza: modifica il rapporto tra musei e pubblico aprendo a una modalità di visita più libera e genera un impatto economico positivo per le regioni coinvolte.

Nell’ala quattrocentesca del Castello di Masnago, il Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea raccoglie 60 opere d’arte dei maggiori artisti lombardi dal ’500 al ’900, fra i quali spiccano Giacomo Balla e Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Villa Panza di Biumo La Fondazione Marcello Morandini espone le opere d’arte, di design di architettura di Marcello Morandini, uno dei protagonisti dell’Arte Concreta in Europa.

Sulla sommità del colle di Biumo, la settecentesca Villa Panza, ampliata dall’architetto Piero Portaluppi, propone una collezione d’arte contemporanea americana di grande importanza, arredi rinascimentali e opere africane e precolombiane. La villa è impreziosita da un magnifico giardino all’italiana, in cui sono collocate alcune opere di Land Art.

Infine, una meta irrinunciabile per gli appassionati d’arte contemporanea è il MA*GA di Gallarate, che conserva oltre 6000 opere d’arte dal secondo dopoguerra ad oggi. 

Il terrazzo del Museo Baroffio Sul Sacro Monte di Varese, si trova il Santuario di Santa Maria del Monte, la cui Cripta conserva i resti della prima chiesa romanica, oltre ad importanti testimonianze archeologiche. Accanto al Santuario, sorge il più antico museo varesino: Museo Baroffio, che include opere d’arte lombarda dal Medioevo al Novecento. Il terrazzo del Museo offre una bella vista panoramica sul borgo.

Sulle sponde del Lago Maggiore, il Civico Museo Archeologico di Angera custodisce i reperti più antichi di tutto il territorio varesino, fra cui alcune offerte funebri perfettamente conservate. Un Tavolo Tattile permette ai visitatori di manipolare le materie prime impiegate nella tecnologia preistorica e, per i più piccoli, è previsto il MABA – Museo Archeologico dei Bambini.

Per un’immersione totale nell’archeologia, il Museo Civico Archeologico di Sesto Calende conserva una delle più importanti raccolte di reperti della cultura di Golasecca, popolazione di stirpe celtica risalente alla prima età del Ferro.  

A pochi metri dal Lago di Varese sorge l’Isolino Virginia, dove ha sede il Museo Civico Preistorico di Biandronno, il più antico abitato palafitticolo dell’Arco Alpino inserito nel Patrimonio mondiale UNESCO, che comprende strutture lignee eccezionali del V millennio a.C.

Avvicinandosi al Lago di Lugano, il Museo Civico dei Fossili di Besano espone reperti provenienti dal sito UNESCO del Monte San Giorgio e risalenti a 240 milioni di anni fa. Tra i fossili più spettacolari, un ittiosauro lungo 6 metri.

A Gornate Olona, immerso in un parco archeologico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, sorge il Monastero di Torba, un complesso monumentale longobardo e tappa irrinunciabile della Via Francisca del Lucomagno.

Il Parco Archeologico di Castelseprio Infine, per un viaggio nel continente africano, il Museo Castiglioni offre una visita interattiva alla scoperta dei preziosi reperti raccolti dai fratelli Alfredo e Angelo Castiglioni nelle loro missioni archeologiche in Africa.

Per un tuffo nel Settecento, la card include la Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno, una tipica “villa di delizia” arricchita da affreschi illusionistici, un giardino all’italiana e un panoramico belvedere. 

Per gli amanti dell’archeologia industriale, la card include il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio: allestitonel reparto filatura del Cotonificio Carlo Ottolini, conserva oggetti, macchine e documenti riferiti al tessile e ad altri settori della tradizione industriale bustese. Poco distante, le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna valorizzano artisti locali della prima metà del Novecento e accolgono mostre d’arte contemporanea.

Un altro museo dedicato alla storia industriale del Varesotto è il MILS – Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, che comprende veicoli storici, radio d’epoca, macchinari e oggetti provenienti dalle aziende storiche del territorio. A Saronno gli abbonati possono visitare anche il Museo della Ceramica “Giuseppe Gianetti”, allestito all’interno della storica villa della famiglia Biffi, dove sono esposte pregiate ceramiche settecentesche e contemporanee.

Il padiglione Spazio di Volandia nfine, uno sguardo al cielo. A dieci minuti a piedi da Malpensa, a Somma Lombardo, si trova Volandia – Parco e Museo del Volo: un’esperienza ibrida fra parco e museo, che conduce il pubblico in un viaggio nella storia dell’aeronautica. Oltre 100 velivoli esposti, fra cui il primo aereo italiano a volare, ma anche diverse auto, treni e tram d’epoca. Il Museo prevede un’area simulatori di volo, un padiglione dello Spazio, grandi aree gioco per bambini e, ogni domenica, eventi speciali come l’accensione di un vero jet.

L’Abbonamento Musei Lombardia e Valle d’Aosta è valido 365 giorni dall’acquisto e consente l’accesso libero a 200 musei in Lombardia e a 30 musei in Valle d’Aosta (abbonamentomusei.it).

Condividi:

Related posts