Sabato 23 Marzo a Velate sarà illustrato il restauro di due pregiati quadri

Lo storico dell’arte Giuseppe Pacciarotti e la storica dell’arte e restauratrice Valeria Villa, con opportune slide, illustreranno la paziente opera di restauro di due tele del Seicento tornate nella loro sede naturale, la chiesa parrocchiale di Santo Stefano in Velate a Varese.

L’incontro è previsto per sabato 23 Marzo, con inizio alle ore 21, alla presenza di don Adriano Sandri.

I due quadri rappresentano “Il Battesimo di Cristo”, di attribuzione incerta e “La Madonna delle neve con i santi Lucia e Francesco” dipinto da Salvatore Bianchi (Velate 24 Maggio 1653 – Velate 25 Gennaio 1727). A questo artista si devono anche, attorno al 1692, le Scene del Martirio di San Vittore sulle pareti del presbiterio della basilica di San Vittore.

Le due opere restaurate, di alto pregio artistico, sono di ampie dimensioni: una di cm. 323×156 e l’altra di cm. 320×160 .

Sia don Sandri, sia don Giampietro Corbetta, parroco della Comunità pastorale Maria Madre Immacolata di cui fa parte la parrocchia di Velate, hanno avuto parole di riconoscenza per i responsabili del Centro Culturale di Velate che, anche grazie ad un bando della Fondazione Comunitaria del Varesotto, hanno raccolto i fondi necessari al restauro.

Didascalia: Salvatore Bianchi (Velate 24 Maggio 1653 – Velate 25 Gennaio 1727), “La Madonna delle neve con i santi Lucia e Francesco” (particolare).

Condividi:

Related posts