La Corale Santa Cecilia di Masnago compie 100 anni

Anniversario importante per la Corale Santa Cecilia che quest’anno compie 100 anni di attività a servizio della Comunità di Masnago in Varese. Fu il maestro G. Battista Testone nel 1924 a formare ufficialmente un coro quando Masnago era ancora comune autonomo. Nella vecchia chiesa parrocchiale, prima della Seconda guerra mondiale, il coro fu diretto anche dal maestro Paolo Conti e successivamente dal fratello Mario Conti, entrambi organismi molto apprezzati in città.

Durante la Seconda guerra mondiale i bombardamenti non risparmiarono Varese e la zona di Masnago ai confini della quale sorgeva la famosa fabbrica aeronautica Aermacchi. La vecchia chiesa fu danneggiata irrimediabilmente e alla fine degli anni ’50 fu abbattuta per lasciar spazio alla nuova parrocchiale dei santi Pietro e Paolo. Fu il maestro Giovanni Mainardi a condurre la Corale a cavallo degli anni della guerra sino alla fine degli anni ’60 quando la direzione fu affidata ai maestri Mario e Luigi Bonomi.

Dal 1981 subentrarono il maestro Luigi Mascheroni, dal 1986 la maestra Kristina Garbiakova e dal 1990 il maestro Carlo Avigni. Nel 2002 la Corale, per intuito del parroco Don Sergio Vegetti, fu affidata a Marco Muzzoni che ancora oggi porta avanti questo servizio con un organico di 35 coristi. La Corale Santa Cecilia, in cento anni di attività, ha conservato lo stile di coro polifonico occupandosi principalmente del servizio liturgico parrocchiale.

I festeggiamenti si apriranno domenica 14 Aprile con la Messa solenne delle ore 10:30 alla quale è invitata tutta la comunità masnaghese e in particolare gli ex cantori che hanno per brevi o lunghi periodi fatto parte della Corale. Per l’occasione è stato pubblicato anche un libretto che ripercorre la vita del coro con fotografie e pensieri di persone che lo hanno vissuto in passato e che ancora oggi ne fanno parte.

L’arcivescovo di Milano Mario Delpini nel suo biglietto augurale scrive: «La corale che compie Cent’anni guarda al futuro con fierezza e senso di responsabilità: il patrimonio deve essere custodito, il servizio deve continuamente essere adeguato alle esigenze della comunità che celebra, le persone devono essere coinvolte perché la storia continui».

L’entusiasmo, lo spirito di servizio e la pastorale per il canto sono i collanti che tengono ancora oggi insieme la Corale Santa Cecilia. Perché la “storia continui”, c’è bisogno di nuove persone desiderose di far parte anch’esse di questa bella storia. (Marco Muzzoni).

Condividi:

Related posts