Sergio Bassetti abbassa la serranda …ma va in pensione

Dalla merceria aperta nel 1964 ad una delle più prestigiose boutique della provincia di Varese sino a calzare le scarpe a centinaia di persone’

I Colleghi Commercianti di Sesto Calende salutano Sergio Bassetti che, dopo tanti anni di onorato servizio, ha deciso di ‘abbassare definitivamente la serranda’ e concedersi il meritato riposo.

Sergio Bassetti, Sestese della frazione di Oriano, viene da una famiglia di commercianti: Carlo Bassetti e Tosi Natalina, il papà e la mamma, per tanti anni hanno gestito un banco di abbigliamento al mercato.

La svolta è arrivata nel 1964 quando, in cima alla Via XX Settembre, decisero di aprire una merceria affidandola al giovane Sergio.

Il cambio di passo avvenne nel 1972 quando, nella centrale Via Roma (sotto i portici nel cuore di Sesto Calende) Sergio apri la propria boutique.

Presto non solo divenne un riferimento per molte firme dell’alta moda donna e uomo ma un richiamo per una selezionata clientela proveniente anche da molti chilometri di distanza.

Sono gli anni in cui Sergio appare tra i fondatori dello storico Gruppo Commercianti e Artigiani della Città.

Nel 1989 decise di diversificare decidendo di aprire, a pochi metri dalla storica boutique, un negozio di scarpe.

Sino ai giorni nostri dove, alla soglia degli 80 anni, ha deciso di ritirarsi.

I colleghi di Sesto Calende ed il locale Gruppo che li rappresenta hanno deciso di festeggiare questo traguardo dandosi appuntamento Venerdì 7 Ottobre.

Ad aspettarlo, alle 19:30, oltre a numerosi colleghi ci saranno anche le sue storiche commesse (Loredana, Carla, Maura e Daniela) che nel contempo, mettendo a frutto gli insegnamenti, hanno anche aperto delle attività.

Non si dimenticherà di lui neppure la frazione, quella di Oriano, da cui tutto è iniziato: il Pittore Vitaliano Forlani avrà, per lui, in serbo una sorpresa.

Condividi:

Related posts