L’Albo degli operatori economici della Provincia di Varese, ossia l’elenco creato e gestito da Provincia di soggetti interessati a partecipare alle procedure di gara o alle selezioni per affidamenti diretti gestiti dall’Ente, è stato aggiornato nei contenuti e integrato con nuove sezioni di operatori.
Il Regolamento aggiornato è stato illustrato in sede di Consiglio Provinciale, lunedì 26 settembre, dal Segretario Generale Antonella Guarino, ed è stato approvato con parere positivo dai Consiglieri.
In Provincia l’albo degli operatori economici è stato introdotto nel 2020 ed è a disposizione dei Comuni del territorio convenzionati con la Provincia, per l’espletamento delle procedure di gara ad essa delegate. Al momento attuale, è fondamentale come supporto per rispondere alle esigenze legate ai nuovi progetti del PNRR.
Già utilizzato per l’individuazione di ditte da invitare alle procedure di gara telematiche tramite piattaforma Sintel e/o Mepa per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, l’albo ha reso superflua la fase di manifestazione d’interesse contenendo e dimezzando le tempistiche di procedura.
I nominativi degli operatori già iscritti sono molto numerosi e, grazie a questo aggiornamento, andranno ad aumentare. Infatti, l’albo verrà esteso anche alle gare di progettazione mediante l’istituzione di due nuove sezioni dedicate a “Tecnici progettisti” e “Professionisti” (avvocati).
Inoltre, sono state inserite nuove categorie e sottocategorie merceologiche in relazione alle quali è possibile iscriversi all’Albo.
“La variazione introdotta – commenta la Dott.ssa Guarino – permette di estendere l’albo degli operatori economici includendo i progettisti e gli avvocati con l’obiettivo di intercettare più operatori del territorio”.
Infatti, al momento sono iscritti più di 600 operatori economici e la Dott.ssa Mara Guerrera, Responsabile del Settore Politiche di supporto agli EE.LL. e sviluppo dell’ente di area vasta, evidenzia come: “Questa variazione permetterà di arricchire il programma consentendone l’utilizzo in varie tipologie di gare. La selezione operata dal software e garantisce la piena imparzialità e trasparenza nella scelta degli operatori economici”.
L’aggiornamento del Regolamento entrerà in vigore, senza soluzione di continuità con il precedente, a partire dal 2 gennaio 2023. È confermata per oggi, 18 ottobre 2022, l’apertura delle iscrizioni alle due nuove sezioni di operatori economici.
L’iscrizione all’albo è gratuita e deve essere rinnovata ogni anno per consentire il controllo e l’aggiornamento dei requisiti di iscrizione. Per conoscere i requisiti di iscrizione e per aderire all’Albo bisogna accedere alla sezione “Albo fornitori” del sito della Provincia di Varese.