Open day all’aeroporto ACAO di Calcinate del Pesce

L’aeroporto ACAO di Calcinate del Pesce apre le porte al pubblico il 1° ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, aeroporto Adele Orsi, lungolago di Calcinate 45, Varese.

Come ormai tradizione, anche quest’anno l’aeroporto Adele Orsi di Calcinate del Pesce, sulle sponde del Lago di Varese, apre le sue porte a tutti gli appassionati di volo e a coloro che, anche solo per curiosità, vogliono trascorrere con la famiglia o gli amici una piacevole giornata tra gli hangar e la pista di atterraggio.

In occasione dell’annuale appuntamento con l’Open Day, previsto quest’anno per sabato 1 ottobre, ACAO – Aero Club Adele Orsi – ha organizzato una serie di attività per i propri ospiti; l’obiettivo è come sempre quello di trasmettere la passione per il volo a vela, uno sport affascinante che richiede impegno ma che è capace di restituire grandi emozioni e che può dare molte soddisfazioni.

Gli ospiti più temerari che vorranno provare l’ebrezza del volo in prima persona potranno scegliere tra un aereo a motore, un moto aliante o un aliante, il mezzo di trasporto più simile al volo degli uccelli. Piloti esperti li accompagneranno in volo e potranno usufruire di una scontistica riservata in occasione dell’Open Day.

Chi preferisce restare a terra, potrà invece provare il simulatore di volo a vela, uno strumento all’avanguardia con una postazione ricavata dalla fusoliera di un vero aliante e dotato di uno schermo avvolgente a 210°.

Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il CSVVA – Centro Studi Volo a Vela Alpino, che ospita un piccolo ma ricchissimo museo del volo a vela, riconosciuto dalla Federazione Aeronautica Internazionale come Recommended Museum, che racchiude tra i suoi archivi e scaffali i primi racconti del volo a vela, le immagini, le testimonianze dei piloti e ogni curiosità che riguarda questo sport.

E ancora, l’esposizione dei velivoli, la visita agli hangar e uno spazio dedicato ai bambini renderanno questa giornata indimenticabile.

Condividi:

Related posts