Forti dubbi sul “green” delle auto elettriche

Un lettore ci informa che per produrre la batteria di una vettura elettrica di medio-alta cilindrata, è necessario scavare 12 tonnellate di roccia per il litio, 5 tonnellate di minerali di cobalto, 3 tonnellate di minerale per il nichel e 12 tonnellate di minerale per il rame.

Per la stessa ragione è necessario movimentare 250 tonnellate di terreno per ottenere 12 kg di litio, 13,6 kg di nichel, 22 kg di manganese, 6,8 kg di cobalto, 100 kg di rame, 200 kg di alluminio, acciaio e plastica. Inoltre il caterpillar 994A utilizzato per movimentare questa terra consuma 1000 litri di gasolio in 12 ore.

A suo giudizio quindi sarebbe un’oggettiva farsa il tanto declamato “green” portato dalle auto elettriche.

Non siamo in grado di valutare se i dati forniti dal lettore siano corretti; in redazione nessuno ha tali competenze. Certo è che se fossero tali, Tesla e marche concorrenti dovrebbero essere definitivamente bandite da qualsiasi mercato, almeno in Occidente.

Didascalia: ricarica auto (credit Pixabay)

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