Busto Arsizio al via la stagione sinfonica 2023-2024

Domenica 12 maggio alle ore 18.00, presso la Sala Pro Busto, quinto ed ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2023-2024, che in occasione del XXXIX Festival Chitarristico Internazionale Bustese vedrà come protagonista un giovane prodigio spagnolo Ausias Parejo. Valenciano, di 18 anni di età, è un affermato interprete vincitore di 36 concorsi.

Nel 2022 ha vinto il 1° premio al XV Concurso Internacional de Guitarra Alhambra, il 2° premio al 54ª Concorso Pittaluga di Alessandria, il 2° premio al 37° Concurso “Andrés Segovia” e il 1° premio al 102° Concurso de Juventudes Musicales de España. Ospite in numerosi e prestigiosi festival in Italia, Croazia, Portogallo, Stati Uniti, Messico, Francia, Repubblica Ceca e Spagna; ha registrato due CD, uno dei quali per la Naxos.

Sarà accompagnato dall’Orchestra Du.Ca. diretta dal M° Davide Bontempo nel Concierto de Medujar per Chitarra e Orchestra di Anton Garcia Abril compositore della cosiddetta “generazione del ‘51”. Manifesto culturale della sua generazione era di rompere la situazione di isolamento artistico in cui la Spagna si trovava a causa della dittatura franchista e iniziare una nuova musica “europea” senza staccarsi però dal legame con la tradizione spagnola. Il Concierto Mudéjar, scritto nel 1986, va in questa direzione omaggiando la cultura mudéjar, nome con cui si indicano gli arabi che rimasero fedeli alla loro religione nei territori riconquistati dai cristiani nel XII secolo, e che produssero capolavori d’arte e architettura grazie ai loro sapienti artigiani.

Il concerto verrà aperto dalla Simple Symphony per orchestra d’archi di Edward Benjamin Britten, che scrisse nel 1934 a soli vent’anni raccogliendo temi tratti da opere precedenti e assemblandoli in modo organico, chiaro e semplice.

Superiamo le difficoltà

“La chiusura del Teatro Sociale Delia Cajelli è stato un duro colpo per la Stagione Sinfonica, che aveva in calendario ancora due produzioni – commenta il M° Davide Bontempo, direttore artistico e musicale della Stagione Sinfonica del Teatro e Presidente di Musikademia –. Così come siamo riusciti a rappresentare il mese scorso il Peer Gynt al Teatro Manzoni di Busto Arsizio con la partecipazione di circa 600 studenti, anche quest’ultimo spettacolo, che si inserisce nel prestigioso Festival Chitarristico Internazionale Bustese, è salvo grazie all’intervento del Comune di Busto Arsizio.

Condividi:

Related posts