A Sesto Calende il dragonboat contro il cancro al seno

a Sesto Calende sabato 8 luglio 2023 alle ore 9:00, presso il Camping Lido di Sesto di Via Angera, scenderanno in acqua, per la prima volta, le donne del progetto ‘Paddle 4 all- woman Dragon Boat in rosa’.

L’iniziativa è di sport e salute e Federcanoa e sul territorio nazionale è affidato ad associazioni selezionate, fra cui Circolo Sestese Canoa Kayak, per trovare un gruppo di donne operate di cancro al seno pronte a formare un equipaggio su un dragonboat da 10 posti.

è di Sport e Salute e Federcanoa e sul territorio nazionale è affidato ad associazioni selezionate,

fra cui Circolo Sestese Canoa Kayak.

Questo perché…

• per far conoscere a quante più donne l’importanza della prevenzione nell’ambito del tumore al seno

• per far sapere della possibilità di praticare uno sport che, attraverso la figura mitologica del drago orientale, sia portatore di benessere fisico e mentale

Curioso poi sapere che la pratica del dragon boat, con il movimento ritmico della pagaiata ci aiuta a combattere il linfedema al braccio, una malattia molto invalidante, a rimetterci in gioco dopo l’intervento e le terapie e a riacquistare fiducia in noi stesse.

Poi pagaiare all’unisono su un dragone significa stare “fianco a fianco”, all’aria aperta, a contatto con la natura, emozionandoci e condividendo la solidarietà, l’amicizia, la fatica, i ricordi, il divertimento e la gioia di vivere.

Noi Ti aspettiamo certi che Ti giungerà la cronaca di questa giornata legata a questo debutto e l’argomento potrà essere debutto di successivi approfondimenti con la referente Sestese di questo progetto (Laura Lunardi 347 857 4726)

Alcune ulteriori ed utili informazioni….

Paddle 4 All – Women” è un progetto di divulgazione della pratica canoistica che si pone l’obiettivo di promuovere un percorso di sostegno associato alla riabilitazione psicofisica delle donne colpite da tumore al seno.

il Progetto è indirizzato a donne di ogni età che hanno subito un’operazione per tumore al seno e figure di supporto fondamentali nel processo riabilitativo (es. atlete di supporto, tecnici, medici, fisioterapisti, psicologi, ecc..)

l’obbiettivo è quello di coinvolgere 10 donne di cui almeno 6 che abbiano subito un’operazione per tumore al seno o siano in attesa di essere operate. Il limite numerico di 10 donne per ASD/SSD è stato fissato per far si che si raggiunga il minimo necessario per la formazione di un equipaggio societario.

Tra gli obiettivi primari, quello di migliorare la qualità della vita degli individui e ridurre il rischio di malattie croniche, della fase post- operatoria per le donne colpite da tumore al seno e aumentare la fiducia e la consapevolezza, svolgendo una attività ludico-sportiva di supporto a Sistema Sanitario Nazionale.

Cosa verrà utilizzato: Il Dragon Boat è una barca con la testa e la coda di drago, della lunghezza di m 12,66 e larga m 1,06. Le pagaie sono simili a quelle della canoa canadese il cui peso è di circa un chilo. Sullo scafo trovano posto dai 10 ai venti pagaiatori, a prua, rivolto verso l’equipaggio, un tamburino batte il tempo su di un grosso tamburo, retaggio di un’antica tradizione. A poppa è alloggiato, proprio sulla coda del drago, il timoniere, alle prese con un remo lungo m. 3 la cui pala è larga cm 18 circa.

L’attività sportiva prevista all’interno della seguente progettualità non avrà costi per i fruitori.

Condividi:

Related posts