A Luino si parla di lavoro, economia e università

“Piccole e medie imprese del territorio di fronte ai nuovi scenari economici e la capacità della LiUc di connettere i giovani con il mondo del lavoro”, attorno a questo tema si è sviluppata la serata conviviale organizzata, mercoledì 30 Novembre, al ristorante il Sole di Ranco, dal Rotary Club di Laveno e Luino e Tradate.

Ospiti della serata il dottor Riccardo Comerio, presidente dell’Università Liuc, il prof. Giuseppe Carcano, Provveditore agli studi di Varese ed il prof. Federico Visconti, rettore dell’Università Liuc.

La serata ha toccato temi di grande attualità dall’economia, all’innovazione tecnologica per parlare e meditare su una formazione che sai in equilibrio tra passato, presente e futuro.

La LiUc è un’università nata sul territorio della provincia di Varese e in questi anni ha avuto il merito di rafforzare quel legame tra la necessità delle imprese, delle professioni e l’offerta formativa.

Su questo tema si è incentrato l’intervento del prof. Visconti che ha tratteggiato un panorama economico in continua evoluzione influenzato dalle variabili come il caro-energia, gli immigrati, l’inflazione, la povertà e la guerra.

La Liuc di fronte a queste nuove sfide deve dare risposte di alto profilo. Tutto ciò è possibile attraverso un progetto didattico rivolto a sviluppare la ricerca e realizzando anche nuove attività sul fronte dell’internazionalizzazione, ma soprattutto supportate da una capace struttura manageriale.

La Liuc nel suo futuro continuerà ad investire in progetti che la renderanno sempre più competitiva. Come dichiara il prof. Visconti nel suo intervento: “Quando un Ateneo smette di investire sulla “core activities” non è più un Ateneo”

La realtà che viviamo è complessa, il mondo universitario ha il dovere di essere un volano capace di offrire alle nuove generazioni gli strumenti necessari per affrontare le sfide culturali ed economiche del mondo del lavoro.

Condividi:

Related posts