A Laveno Mombello una panchina lilla contro il disturbo del comportamento alimentare

“La felicità non ha peso. Amati” è stato il tema della serata organizzata, mercoledì 27 marzo a Laveno Mombello. Il ristorante “Locanda Pozzetto” ha ospitato l’incontro conviviale, curato congiuntamente dai Lions Laveno Mombello-Santa Caterina del Sasso e dal Rotary Laveno Luino Alto Verbano. Alla serata erano presenti i presidenti dei due club, l’avvocato Leonardo Salvemini e il signor Fabrizio Zaninelli.

L’associazione Farfalle Lilla Odv si dedica a una questione cruciale che interessa gli adolescenti, i quali sono affetti da disturbi del comportamento alimentare a un’età sempre più precoce. Questi disturbi sono il campanello d’allarme di un disagio interiore profondo, che induce i giovani a identificare la magrezza con la bellezza. In un’era dominata da una realtà virtuale, in cui a volte il mondo dei Social impongono confronti con canoni estetici irragiungibili, il lavoro di questa associazione risulta fondamentale.

Lo scopo è intervenire nelle scuole superiori con l’obiettivo di dotare gli adolescenti delle competenze necessarie per accogliere con maggiore consapevolezza i cambiamenti corporei ed emotivi, così da prevenire eventuali difficoltà e disagi legati a questa fase di cambiamento.

Con il progetto “Panchine Lilla”, l’Associazione ambisce a creare un emblema di speranza per chi combatte contro i disturbi del comportamento alimentare (DCA). Queste panchine mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica e a demolire le barriere di pregiudizio e discriminazione che affliggono chi soffre di tale disturbo.

La cerimonia di inaugurazione della prima panchina lilla avrà luogo a Monvalle, seguiranno le installazioni a Laveno Mombello presso la locanda Pozzetto, a Villa Frua e presso il circolo canottieri di Airolo.

L’obiettivo dell’Associazione è di promuovere il nascere di ulteriori panchine lilla in località come Sesto Calende, Ispra, Luino e Angera, contribuendo così a una maggiore consapevolezza collettiva.

I disturbi alimentari stanno registrando un incremento preoccupante nella nostra società, incidendo particolarmente sui giovani. Le panchine lilla sono un monito a non ignorare i segnali di un disturbo insidioso che compromette l’esistenza non solo di chi ne è direttamente affetto, ma anche delle persone che gli stanno intorno.

Condividi:

Related posts