A Busto Arsizio arriva il mercato contadino di slow

Domenica 29 gennaio prende il via un nuovo mercato contadino curato da Slow Food che sarà ospitato da piazza Vittorio Emanuele II.

Nel corso dell’anno il mercato tornerà con una ventina di espositori per altre due domeniche, la mattina dalle 9 alle 13, nei mesi che hanno cinque domeniche (tranne luglio), quindi il 30 aprile e il 29 ottobre.

I cittadini potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori (quattri sono di Busto Arsizio) che proporranno specialità del territorio e altri prodotti alimentari come farine, verdure e frutta di stagione.

Oltre a valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare della comunità, nonché promuovere la biodiversità e la stagionalità, il mercato contadino rappresenta un’ opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione, favorendo lo scambio di informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita tra consumatori e produttori.

In occasione delle tre domeniche in cui la piazza sarà animata dalle bancarelle del mercato, le Civiche Raccolte d’arte di Palazzo Marliani saranno aperte al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 13.00; inoltre una guida dei Servizi educativi museali sarà a disposizione per accompagnare gli interessati alla scoperta delle opere della collezione permanente.

La visita guidata si terrà dalle ore 10.30 alle ore 11.30.

La partecipazione è gratuita.

Il ritrovo degli interessati con la guida è presso la reception del museo alle ore 10.30, non occorre prenotare.

Condividi:

Related posts