Sono 4 i premi assegnati ad altrettante classi di terza, quarta e quinta delle scuole elementari del territorio dalla settima edizione del progetto “Eureka! Funziona!”. Un’iniziativa promossa a livello nazionale da Federmeccanica e MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e, nel Varesotto, dai Gruppi merceologici “Meccaniche”, “Siderurgiche, Metallurgiche e Fonderie” di Confindustria Varese. Obiettivo della progettualità: allenare giovanissimi studenti, sin dalla più tenera età, al saper fare.
A vincere il premio per le classi quinte, sono state la 5A e la 5B della scuola “G. Rodari” di Cassano Magnago, con il giocattolo “Goal magnetico”:una rivisitazione del gioco da tavolo Subbuteo in cui, per fare goal, bisogna schivare i magneti disseminati sul campo.
I vincitori per le classi quarte, invece, sono stati gli studenti della scuola “I. Molinari” di Bardello. “La formica viaggiatrice… e giocatrice”: questo il nome assegnato al giocattolo che ha due finalità. Una è quella di aiutare le formiche a portare i semi nel formicaio, l’altra è di simulare una partita di calcio, in cui sfidarsi a chi fa più goal.
Una menzione speciale, inoltre, è stata assegnata alla classe quinta della scuola “G. Canetta” di Varese. Il giocattolo “La fuga magnetica” si è aggiudicato un “premio speciale” per essersi contraddistinto per qualità e impegno. Queste le regole del gioco: tirare i dadi e catturare il ladro magneticamente, muovendosi sul percorso di gioco.
E, infine, ma non per importanza, un riconoscimento per la partecipazione extra competizione, alla scuola “G. Pascoli” di Varese. I giovani studenti della classe 3B, hanno realizzato il giocattolo “Pesca-Chiodi”, che prevede, con una lenza appesa a un supporto, la pesca di alcune palline con una calamita.
Come premio per tutte le classi vincitrici, una visita guidata a Volandia – Parco e Museo del Volo di Somma Lombardo.
Sono stati 518 le bambine e i bambini di 11 scuole primarie varesine ad essere coinvolti nella competizione. Una ventina le classi di quarta e quinta partecipanti e 21 i lavori presentati. Queste le scuole primarie coinvolte nella gara: C. Pedotti di Luvinate, D. Alighieri di Cassano Magnago, G. Parini di Cassano Magnago,G. Rodari di Cassano Magnago,G. Pascoli di Besozzo,G. Pascoli di Varese,D. Piccinelli di Brinzio,G. Canetta di Varese,I. Molinari di Bardello,Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza,Istituto Sacro Cuore di Gallarate.
L’iniziativa “Eureka! Funziona” è una vera e propria gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i piccoli studenti, avvicinati al mondo della cultura tecnica e scientifica, devono ideare, progettare e costruire un giocattolo, a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali. A completare l’opera, la realizzazione di un diario di bordo con la descrizione di tutte le fasi produttive del gioco e l’ideazione di uno slogan promozionale. Tema di quest’anno: il magnetismo.
A decretare i vincitori della competizione, una giuria composta da Carlo Del Grande e Massimo Garavaglia, Presidenti rispettivamente dei Gruppi merceologici delle imprese “Meccaniche” e delle “Siderurgiche, Metallurgiche e Fonderie” di Confindustria Varese, Debora Lonardi, referente STEM area scientifica provinciale dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Cristina Zambon, Responsabile settore Istruzione e Formazione Professionale della Provincia di Varese e Luca Molinari, Presidente Osservatorio Astronomico Schiaparelli – Campo dei Fiori.