Scrive don Peppino Maffi, anche a nome del parroco don Giampietro Corbetta e di tutta la diaconia: «I testi che parlano di San Grato ce lo presentano come una grande annunciatore del Vangelo.
Di lui si racconta che percorreva strade e sentieri della Valle d’Aosta (era stato eletto vescovo della città di Aosta) per far conoscere a tutte le persone la bellezza della buona notizia portata da Gesù.
Pochissime sono in Italia le chiese dedicate a San Grato: nella mia ricerca ne ho trovate una decina e di esse una sola dovrebbe essere una parrocchia, quella di Cherasco (Cuneo), che lo ha come patrono.
La nostra festa patronale è un momento di grande intensità e le iniziative sono molteplici. L’attrazione particolare è la rievocazione storica della corsa degli asini; per diverse sere ci sarà la possibilità di trovarci per gustare i cibi preparati, con grande maestria, dai nostri cuochi: la proposta culinaria porta con sé una bella voglia di stare insieme.
Si vuole dare grande attenzione anche all’aspetto religioso: inizieremo domenica 8 Settembre, alle ore 20.30, con il Santo Rosario alla Grotta della Madonnina, vero segno distintivo della nostra comunità; nei giorni seguenti, sempre alle 20.30, celebreremo due Sante Messe: lunedì nel cortile che si apre sui due condomini di via Fermi 3 e via Zonda 9 e martedì nel cortile degli Ozzella in via Colorni.
Mercoledì, nella Messa alle ore 18.00 in chiesa, ricorderemo le suore e i sacerdoti defunti che hanno prestato servizio nella nostra comunità con la presenza di sacerdoti e suore originari della nostra parrocchia o che nella nostra comunità hanno operato nel corso degli anni. Alle 19.30 in oratorio seguirà una “cena cilena” (prenotazione entro lunedì 9 Settembre al n.ro. 351 668 2787) e in serata musiche con DJ Dos.
Giovedì 12 Settembre alle ore 21,00 accoglieremo poi volentieri nella nostra chiesa, per un concerto, il coro “Compagnia della Gru”; vuole essere un omaggio alla bellezza della musica.
Desidererei infine soffermarmi sull’obiettivo vero e importante di questa festa patronale: ritrovarci cordialmente per riuscire a pensare insieme a scelte importanti che creino, al di là del giusto folklore, l’opportunità di dare alla nostra convivenza occasioni e iniziative che ci uniscano e ci aiutino a donarle qualità e bellezza. Non basta il “si è fatto sempre così”: occorre, soprattutto da un punto di vista educativo, ritrovare la voglia di proposte e momenti che aiutino a guardare avanti con fiducia».
La Festa di San Grato prevede poi altri momenti d’incontro.
Venerdì 13 Settembre: ore 19.00 Let’s Play in collaborazione con Basket School e animazione per tutti i bimbi; ore 19.30 “Paella e sangria” (su prenotazione al n.ro 351 668.2787 – anche tramite wharsApp entro lunedì) e banco gastronomico; ore 20.15 in chiesina inaugurazione della mostra del pittore Herman Metelerkamp; ore 20.30 benedizione anno scolastico-investitura dei fantini e musica con “Geppo e Cinzia”.
Sabato 14 Settembre: ore 15.00 caccia al tesoro per grandi e piccoli per le vie di Bobbiate vecchia (previa iscrizione); ore 19.00 apertura banco gastronomico solo per asporto; ore 19.30 apertura banco gastronomico e serata danzante con “Geppo e Cinzia”.
Domenica 15 Settembre: ore 11.00 Santa Messa in onore di San Grato presieduta da don Giampietro; ore 12.00 benedizione delle automobili e apertura del banco gastronomico (solo per asporto); ore 12.30 apertura banco gastronomico con servizio al tavolo; ore 14.00 spettacolo di animazione per i bambini con il “cappellaio matto”; ore 15.00 corsa go kart a pedali e premiazione vincitori gokart e caccia al tesoro; ore 16.30 incanto dei canestri; ore 17.30 rievocazione storica della corsa degli asini; ore 19.30 apertura banco gastronomico e musica con DJ Tommaso Colombo.
Lunedì 16 Settembre: ore 18.00 Santa messa per i defunti dell’anno (da Settembre 2013 a Settembre 2024).