Vincenzo Torriani una vita per il giro

Si inaugura venerdì 8 ottobre alle 11.30 al Museo del Ciclismo del Ghisallo una mostra che raccoglie, in 50 pannelli fotografici, la storia del Patron del Giro d’Italia dal 1948 al 1992: Vincenzo Torriani. In essa si ripercorrono sia fatti e situazioni della vita famigliare del Patron, sia momenti topici della sua attività di organizzatore.

Le foto esposte sono tratte dal libro “L’Ultimo Patron” di Gianni Torriani – Ancora Editrice. Oltre alle emozionanti immagini saranno presenti in esposizione alcuni oggetti significativi appartenuti al Patron, ora parte della collezione del Museo.

Questa mostra ha avuto una sua anteprima nel corso del Giro d’Italia a San Daniele del Friuli il 22 maggio scorso a cura del Consorzio We Like Bike e ha avuto visitatori fino alla fine del mese di giugno. Grazie alla cortese disponibilità del Consorzio e del suo presidente Francesco Ciani, ora la mostra sarà visibile anche al Museo sino a domenica 7 novembre, giorno di chiusura invernale del Museo.

Curatori della mostra e presentatori della stessa saranno lo storico giornalista Beppe Conti e Franco Bortuzzo, coordinatore giornalistico Rai al Giro d’Italia a cui si aggiungeranno altri importanti ospiti, fra cui, Marco Riva, presidente del Comitato regionale Coni Lombardia, Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia e delle corse Rcs Sport, Riccardo Magrini, telecronista di Eurosport, Gianfranco Josti, storico giornalista del Corriere della Sera, Pier Augusto Stagi, direttore di Tuttobici.

Alla stessa saranno presenti i figli di Vincenzo Torriani: Gianni, Marco e Milly che ricorderanno la figura del padre.

Condividi:

Related posts