Vince la Francia ma il Marocco non sfigura

I transalpini si impongono per 2-0 e conquistano l’accesso alla finale dei mondiali qatarioti dove sfideranno l’Argentina.

La squadra nordafricana, però, ha dato loro non poco filo da torcere specialmente nella prima mezz’ora della ripresa dove si è costantemente proposta nella metacampo francese pur senza mai riuscire a fare male. In ogni caso, la squadra di Walid Regragui resta protagonista di un mondiale splendido da cui potrebbe persino uscire con il terzo posto nel caso in cui riesca a superare la Croazia nella finale di consolazione. 

PRIMO TEMPO – Al primo affondo la Francia passa: è il 6′, Mbappà si produce in una conclusione a giro, la palla arriva a Theo Hernandez che in acrobazia insacca. Il Marocco non si scompone e al 10′ prova a pareggiare con Ounahi che impegna Lloris dal limite. Al 17′ Ziyech, servito ancora da Ouhani, mette sul fondo. Il Marocco affronta la sfida senza alcun timore reverenziale e la Francia tenta di prendere le contromisure: al 18′ Giroud colpisce il palo sfiorando il raddoppio, al 35′ Fofana calcia alle stelle. Un minuto dopo Mbappè va a un soffio dal raddoppio ma la sua conclusione è salvata sulla linea di porta da un difensore marocchino. Al 40′ Varane fa ancora sfiorare il 2-0 ai transalpini con un tiro a fil di palo da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un corner. Il Marocco, a sua volta, va a un passo dall’1-1 al 44′ con una rovesciata di El Yamiq che si stampa sul palo. 

SECONDO TEMPO – Il Marocco continua a premere per riprendere la partita, al 9′ Amrabat conclude a lato dal limite. I nordafricani stazionano costantemente nella metacampo francese; al 22′ Attiat- Allah pennella un cross velenoso ma Lloris capisce tutto e sventa. Al 27′ Thuram, entrato da poco, su punizione di Griezmann, sfiora il raddoppio francese di testa. Due minuti dopo è Fofana a concludere a lato con un diagonale. La partita continua a mantenersi sui binari di una buona spettacolarità. Al 31′ Amdallah si invola bene in contropiede ma si produce in un dribbling di troppo facendo sfumare una ghiotta occasione. Al 33′ è ancora lui a mettere sul fondo. Un minuto dopo la Francia mette la qualificazione alla finale in ghiaccio con il nuovo entrato Kolo Mouni che, da distanza ravvicinata e su passaggio di Mbappè, non lascia scampo a Bounou. Il Marocco cerca di sparare le ultime cartucce nei minuti di recupero con Ounahi che ci prova due volte, al 47′ con un tiro deviato in corner e al 48′ con una conclusione salvata da Koundè sulla linea. Francia in finale, Marocco sconfitto con onore.

TABELLINO

MAROCCO- FRANCIA 0-2

MAROCCO: Bounou, Hakimi, El Yamiq, Saiss (21’p.t: Amallah, 33’s.t: Ezzalzouli), Dari , Mazraoui (1’s.t: Attiat Allah), Ounahi, Amrabat, Ziyech, En Nesyri (21’s.t: Amdallah), Boufal (21’s.t: Aboukhlal). All.Walid Regragui.

FRANCIA: Lloris, Koundè, Varane, Konatè, Theo Hernandez, Tchouameni, Fofana, Dembelè (33’s.t: Kolo Muani), Griezmann, Mbappè, Giroud (20’s.t: Thuram). All.Didier Deschamps.

Arbitro: Cesar Ramos Palazuelos (Messico)

Marcatori: p.t: 6′ Theo Hernandez (F). S.t: 34′ Kolo Muani (F).

Condividi:

Related posts