Varese espugna Napoli: vittoria cruciale per la salvezza

 Vittoria fondamentale su un campo difficile. La Openjpb Metis Varese batte un colpo in termini di sicurezza di classifica imponendosi per 97-87 al Pala Barbuto di Napoli. I biancorossi riscattano così lo stop interno con Cremona e agganciano proprio i partenopei al terzultimo posto con 16 punti.  Ancora una volta fondamentale l’apporto di Jaylen Hands, autore di ben 29 punti.

PRIMO QUARTO –  Varese parte con il piede giusto portandosi avanti di quattro incollature. L’ex Verona Pullen, però, ne fa cinque e capovolge la situazione a favore dei partenopei. Alviti e Assui rimettono i biancorossi sul più quattro.  Napoli impatta sul 19-19 ma poi la squadra di Giannis Kastritis riprende quota e chiude il primo quarto sul 26-20 a favore.

SECONDO QUARTO –   A un acuto di Napoli con Egbunu risponde Assui. II coach ex Mantova Giorgio Valli chiama il timeout e la rinfrescata tattiva fa bene a Napoli che si porta sul 25-28 per merito di Green. Librizzi e Alviti riportano Varese sul più otto (28-36) che diventa poi più tredici con gli acuti dell’ex Brescia Mitrou-Long e di Akobundu- Ehiogu. Il nuovo time out chiamato da Valli non dà questa volta a Napoli l’esito sperato. Varese arriva infatti all’intervallo lungo avanti per 41-50.

TERZO QUARTO –   Varese vola sul più quindici ovvero 43-58. Napoli, però, fa capire di non essere ancora al tappeto con Zubcic.  Librizzi, sia dalla linea della carità che da quella dell’arco, tiene avanti saldamente  Varese sul 54-69. Pangos prova a rimettere Napoli in avvicinamento ma Varese la padroneggia con disinvoltura alla mezz’ora per 62-75.

ULTIMO QUARTO –   Napoli si porta sul meno dieci con Pullen. Tyus , però, risponde subito. Librizzi e Hands rifiniscono e obbligano di nuovo Valli a un conciliabolo di un minuto con i suoi. Napoli colpisce prima con Green, poi con Pangos, cui si aggiunge l’ex di turno Woldetensae per il 77-88. Kastritis vuole rifletterci un po’ su e chiama il timeout. Napoli si porta sul meno dieci ovvero 82-92  ma Hands imprime l’accelerazione decisiva  sul 97-87.

TABELLINO

NAPOLI BASKET – OPENJOB METIS VARESE 87-97

NAPOLI:  Green 24, Pullen 23, Zubcic 10, Totè 9, Pangos 7, Woldetensae 6, De Nicolao 4,  Egbunu 4, Saccoccia, Treier,  Mabor Dut Biar. Coach: Giorgio Valli

Tiri liberi: 15 su 20, rimbalzi 28 (Totè 9), assist 18 (Green 5)

OPENJOB METIS VARESE:  Hands 29, Librizzi 20, Mitrou-Long 18, Alviti 8, Assui 7, Akobundu-Ehiogu 6, Bradford 5, Tyus 4, Esposito. N.e: Fall, Avvinti. Coach: Giannis Kastritis

Tiri liberi:  21 su 24,  rimbalzi 30 (Akobundu- Ehiogu 6), assist 10 (Mitrou- Long 3)

KASTRITIS (COACH VARESE). Parla di “grande prestazione”. E dedica la vittoria ai tifosi. Giannis Kastritis, tecnico della Openjob Metis, è il ritratto della felicità dopo la vittoria ottenuta su un campo difficile come quello di Napoli. “C’è stata una bella risposta da parte della squadra – spiega nel dopo partita – da quando sono arrivato abbiamo perso una partita per due punti contro Treviso, le altre tre al supplementare, l’ultima contro Cremona in un momento in cui pensavamo di averla in mano, dopo questa serie di sconfitte non è mai facile ripartire, e invece la squadra ha dimostrato carattere, la prestazione contro Napoli mi rende molto orgoglioso”.

Condividi:

Related posts