Umana Reyer Venezia contro Open Job Metis 82-93 

Riscatto voleva e riscatto ha ottenuto. La Openjob Metis Varese sceglie il modo migliore per lasciarsi alle spalle l’amarezza della sconfitta contro la Virtus Segafredo Bologna espugnando d’autorità per 82-93 il parquet della Umana Reyer Venezia. Dopo un primo quarto in cui ha regnato l’equilibrio, Keene, ancora una volta diluviale, e compagni hanno definitivamente spiccato il volo tracciando alla fine un ampio solco di undici punti tra loro e i lagunari.

Ancora una volta si è avvertito il deciso cambio di passo impresso a volume di gioco e realizzativo della squadra dal nuovo tecnico Johan Roijakkers. Varese al quarto acuto nelle ultime cinque gare e in piena fiducia, quindi. Con un De Nicolao sontuoso finito in doppia doppia. 

PRIMO QUARTO – Al canto di un canestro da sotto di Watt risponde un controcanto dell’ex Lux Chieti Basket Sorokas, Venezia  riprova a scappare sul più cinque ma Varese riduce il suo svantaggio a un solo possesso. Coach De Raffaele chiama il timeout e, al rientro, le due squadre fanno regnare sovrana la parità . Keene prova a fare chiudere in vantaggio nei primi dieci minuti la Openjob Metis ma Venezia le impone il pareggio a quota 22.

SECONDO QUARTO – Daye dà un buon avvio a Venezia ma Varese trova nel canestro subito l’occasione per reagire in modo diluviale con ben dodici punti in serie di Ferrero, Keene e Woldetensae, l’ultimo acquisto in ordine di tempo e va in mare aperto con il punteggio di 34-23 a favore. Theodore e Tamur riavvicinano i lagunari a meno tre, Roijakkers chiama il timeout e, alla ripresa, Sorokas e Keene fanno di nuovo volare i biancorossi sul più undici con cui giungono all’intervallo lungo: 39-50.

TERZO QUARTO – Theodore con tre su tre dalla lunetta e Bramos riportano Venezia in scia, Varese, però, rialza la voce con De Nicolao, Sorokas e Vene. Venezia si riporta a meno sette e Roijakkers vuole di nuovo rifletterci su con i suoi vedendo il ritorno dei padroni di casa. Alla ripresa del gioco, però, Venezia si avvicina a meno tre con Tonut ma il roster bosino è bravo a riprendere il largo chiudendo il penultimo quarto avanti per 68-63.

ULTIMO QUARTO – A Vene rispondono Tonut e Watt. Una tripla di Ferrero, Vene e Beane rispingono Varese sul più sette ovvero sul 74-81. Watt e Tonut cercano di riaprirla ma Sorokas ci mette il punto esclamativo e Varese la porta a casa con il punteggio di 93-82.           

TABELLINO 
UMANA REYER VENEZIA: Tonut 32, Watt 13, Theodore 10, Brooks 7, Vitali 5, Echodas 4, Bramos 3, Daye 3, A. De Nicolao 3, Stone 2. N.e: Mazzola, Minincleri. Coach: Walter De Raffaele.
Tiri liberi: 23 su 27, rimbalzi 38 (Watt 7), assist 8 (Tonut 4). 

OPENJOB METIS VARESE:  Keene 26, G. De Nicolao 16, Ferrero 14, Sorokas 14, Vene 14, Beane 4, Woldetensae 3, Reyes 2, Librizzi, Virginio. N.e: Cane.
Tiri liberi:  15 su 16, rimbalzi  43(G. De Nicolao 11), assist 17 (De Nicolao 6).

ARBITRI 
Carmelo Lo Guzzo di Pisa, Lorenzo Baldini di Firenze e Marco Vita di Ancona.

POSTGARA
JOHAN ROIJAKKERS (COACH VARESE): “Complimenti ai miei giocatori, hanno dato tutto e si sono battuti molto bene. Abbiamo giocato nel modo giusto per la maggior parte del tempo, in alcuni momenti abbiamo fermato troppo il pallone e alcuni giocatori hanno cercato di risolverla da soli, ma penso che abbiamo risolto bene queste problematiche. Abbiamo messo molta energia e preso molti rimbalzi offensivi, Venezia è un top team, giocano in Eurocup, hanno recuperato tutti i loro giocatori e venivano da una bella vittoria in Coppa per la quale faccio loro i complimenti, per questo ribadisco le mie congratulazioni ai miei giocatori che,  oltretutto, mi hanno dato un caloroso benvenuto in questa mia esperienza. Giovanni De Nicolao dà l’esempio a tutti per il suo atteggiamento difensivo, Giancarlo Ferrero ha un’energia incredibile, tanto che trascina tutti i suoi compagni. Giocando con Sorokas e Vene come quattro e cinque siamo molto dinamici e flessibili. Anche Ferrero e Reyes hanno fatto un ottimo lavoro”.

Condividi:

Related posts