Vittoria sì, tranquillità no. L’1-0 con cui ha liquidato al Carlo Speroni la Pro Vercelli nel match d’andata dei playout di Lega Pro consente alla Pro Patria di partire in condizioni di vantaggio nel match di ritorno a Vercelli, ma le regala un vantaggio esiguo. Il discorso salvezza, quindi, resta pienamente aperto e nella gara del Silvio Piola tutto potrà accadere. La Pro Patria recrimina per un paio di occasioni nel finale con cui avrebbe potuto incrementare il bottino.
PRIMO TEMPO – Al 9′ una punizione di Schenetti è respinta dalla difesa locale. La Pro Vercelli cerca di imporre i suoi ritmi sin dall’avvio. Al 15′ sono ancora gli ospiti a provare a pungere con un’incornata di Comi su cross di Clemente ma Rovida fa buona guardia. Al 23′ la squadra di Caniato prova a reagire con una conclusione di Barlocco sugli sviluppi di un corner ma la sfera termina fuori misura. Al 31′ Ferri prova a sorprendere Franchi con un tiro cross ma senza riuscirci. Dopo un’iniziale fase di sofferenza, la Pro Patria prova a uscire dal guscio conscia della necessità di dover capitalizzare il più possibile in vista della gara di ritorno a Vercelli. Il primo tempo va in archivio con le due squadre inchiodate sullo 0-0.
SECONDO TEMPO- All’8′ i bustocchi si rendono pericolosi con un tiro dal limite di Rocco respinto in due tempi da Franchi. La Pro Vercelli risponde con un tiro dal limite di Schenetti all’11’ a cui Rovida si oppone. Il batti e ribatti prosegue con una conclusione locale dal limite di Piran che termina alta. Al 19′ Iotti risponde nuovamente per i piemontesi ma Rovida risponde ancora presente. La partita non si decide ad avere un padrone e scorre sui binari dell’equilibrio. Al 35′ Schenetti ha una buona occasione per portare in vantaggio gli ospiti ma conclude fuori. Al 38′ la Pro Patria riesce a mettere la freccia con un’incornata di Ferri che finalizza nel modo migliore un cross dalla sinistra. Al 45′ Alcibiade potrebbe raddoppiare di testa ma conclude alto. E oltre la traversa termina anche il tentativo di Mehic al 50′ dal limite.
TABELLINO
PRO PATRIA- PRO VERCELLI 1-0
PRO PATRIA: Rovida, Bashi, Alcibiade, Coccolo, Piran, Ferri, Mallamo (41’st Mehic), Barlocco (24’st Renault), Pitou (41’st Terrani), Rocco (27’st Citterio), Beretta. All.Massimiliano Caniato.
PRO VERCELLI: Franchi, De Marino (41’st Serpe), Sbraga, Carosso, Clemente, Rutigliano (30’st Emmanuello), Schenetti, Iotti, Iezzi, Romairone (41’st Coppola), Comi. All. Marco Banchini.
Arbitro: Roberto Lovison di Padova.
Marcatori: s.t: 38′ Ferri (PP)