Pro Patria paga dazio con la Giana Erminio

E con questa fanno dodici. La Pro Patria paga dazio contro la Giana Erminio perdendo al Carlo Speroni per 2-1 e prolungando l’astinenza da vittorie. In vantaggio con Somma, i padroni di casa non sono riusciti a proteggere il risultato a favore subendo il ritorno dei determinati biancocelesti, ispirati da un ottimo Stuckler autore di una doppietta. La squadra di Riccardo Colombo è quartultima con 18 punti, in piena zona a rischio e bisognosa di una svolta.    

PRIMO TEMPO –  La Pro Patria cerca una  vittoria che le manca da undici turni e vuole mettere in sicurezza la sua classifica. La Giana Erminio non vince dal 16 novembre quando superò al Città di Gorgonzola  il Lecco per 1-0 ed è reduce da un buon pareggio casalingo contro il Vicenza. All’8 ‘ i padroni di casa ci provano con Mallamo che però, servito da Pitou, è anticipato da Ferri. Subito dopo, invece, Somma non sbaglia, sfruttando un passaggio laterale  di Pitou e infilando Mangiapoco. Tre minuti dopo Nicco, per poco, non raddoppia costringendo il portiere ospite a deviare in corner. Al 13’ arriva la prima conclusione ospite con un tiro al volo di Stuckler respinto dalla difesa locale. Al 26’ la Pro Patria si mette in evidenza con Pitou che dà lavoro a Mangiapoco. Il primo scorcio di gara consegna una superiorità dei padroni di casa. Al 29’ i biancocelesti provano ancora a riequilibrare le sorti con Colombara il cui tiro termina oltre la traversa. Al 36’ Stuckler, di testa, sugli sviluppi di un calcio piazzato, pareggia. Al 40’ Previtali impegna Rovida in un intervento in due tempi con un tiro dal limite. Con il passare dei minuti, la Giana cresce in intensità di manovra. Il primo tempo va in archivio con il punteggio di 1-1, a un’iniziale supremazia dei padroni di casa ha fatto seguito un ritorno degli ospiti.        

SECONDO TEMPO – Al 3’ Mehic sbuca bene su un traversone di Somma ma non è preciso nella conclusione. All’occasione della Pro Patria si oppone quella della Giana il minuto successivo con Stuckler che colpisce la traversa dimostrandosi il più ispirato dei suoi dopo avere realizzato anche la rete del pareggio. Al 10’ la Pro Patria va a bersaglio con Beretta su cross teso di Pitou ma la rete è annullata per fuorigioco. La partita continua a scorrere all’insegna dell’equilibrio e delle reciproche punzecchiature mostrando due squadre determinate ad assicurarsi la posta piena bisognose come sono di punti per rinforzare la loro graduatoria. Al minuto 11 Lamesta conclude alto. Al 13’ Stuckler conferma di essere in giornata mettendo sull’esterno della rete su assist di Marotta. Al 17’ Marotta impegna Rovida. Al 21’ la Pro Patria risponde con Mallamo che, dal limite, impegna Mangiapoco in una parata in due tempi.  Al 30’ i biancocelesti capovolgono l’esito della gara a loro favore con il loro uomo in più, ovvero Stuckler che raccoglie un filtrante di Nichetti e non lascia scampo a Rovida. Al minuto 47 Bashi conclude alto. Sempre lui, al 49’, in mischia, sfiora il pareggio. La Giana può festeggiare il ritorno alla posta piena.      

TABELLINO

PRO PATRIA- GIANA ERMINIO 1-2

PRO PATRIA: Rovida, Bashi, Cavalli, Alcibiade (24’pt Reggiori), Mehic (34’st Toci),  Nicco (25’st Ferri), Mallamo, Renault (1’st Barlocco), Pitou, Beretta, Somma (25’st Terrani). A disposizione: Pratelli, Bongini, Curatolo, Palazzi, Frattini, Piran, Ferrario, Miculi.  All.Riccardo Colombo.

GIANA ERMINIO: Mangiapoco, Alborghetti, Ferri (28’st De Maria), Colombara, Caferri, Marotta (29’st Pinto), Nichetti, Previtali, Lamesta, Montipò (28’st Avinci), Stuckler (43’st Ballabio). A disposizione: Pirola, Moro,  Pala, Pirotta, Scaringi, Buzzi, Piazza, Renda. All.Andrea Chiappella.

Arbitro:  Marco Peletti di Crema

Marcatori: p.t: 8 ‘Somma (PP), 36’ Stuckler (GE). S.t: 30’ Stuckler (GE)

Condividi:

Related posts