La propensione offensiva c’è stata, le occasioni pure. A essere mancato all’appello è stato però il risultato. La Pro Patria esce dal terreno della sorprendente matricola d’alta classifica Alcione Milano con uno 0-2 che probabilmente non rende giustizia alla sua partita molto propositiva. I tigrotti mettono nel conto anche un legno colpito da Mehic sul finire. Ma, sfortunatamente, il numero di occasioni da rete non fa computo nel risultato finale e quindi la squadra di Riccardo Colombo si trova ad ampliare a sette i turni senza ombra di vittoria restando a quindici punti al quindicesimo posto e quindi nella parte critica della classifica.
PRIMO TEMPO – Alcione in cerca del bis della vittoria contro la Pergolettese per rimanere nei quartieri nobili della classifica, Pro Patria desiderosa di riacciuffare la vittoria dopo sei turni di assenza della posta piena per affrancarsi dalla zona pericolante. Al 2′ l’Alcione va a un soffio dal vantaggio con un’incornata che sbatte sul palo su cross di Bertoni. La risposta della Pro Patria non si fa attendere e giunge un minuto dopo con una doppia occasione di Toci, prima il suo diagonale è parato da Bacchin , poi la sua ribattuta è salvata sulla linea di porta. Al 14′ i milanesi passano in vantaggio con un’incornata di Marconi su cross di Invernizzi. Al 18′ i tigrotti cercano la replica con un cross di Ferri che però Ciappellano allontana. Due minuti dopo Pitou serve Curatolo che però conclude a lato. Pro Patria riattiva e non piegata dal gol ma imprecisa. Al 25′ è ancora Curatolo a impegnare Bacchin. Quattro minuti dopo Toci, il più ispirato dei suoi, conclude su Bacchin. Pro Patria con il pungiglione sempre molto appuntito ma incapace di colpire efficacemente. Al 38′ tigrotti ancora in evidenza con Alcibiade che impegna Bacchin in una deviazione in corner. Al 42′, dopo avere molto subito l’offensiva ospite, l’Alcione raddoppia grazie a Palombi che ha la meglio su Bashi e non lascia scampo a Rovida. Primo tempo in archivio con una buona Pro Patria e un Alcione che però , con una buona dose di cinismo, conduce per due reti.
SECONDO TEMPO – Al 9’ la Pro Patria ci prova con un tiro dal limite di Mallamo che termina però a lato. Un minuto dopo è Curatolo a concludere alto.Al 29’, su cross di Somma, Curatolo ci prova a giro ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 43’ la Pro Patria prova a rientrare in partita con Terrani ma Bacchin para in due tempi. Un minuto dopo è Mehic a colpire l’incrocio dei pali. Pro Patria propositiva ma sfortunata. Al 46’ l’Alcione sfiora il 3-0 con un’incornata di Marconi sugli sviluppi di una punizione che termina però a lato. Al 48’ un diagonale di Ferrario su opposto versante trova la risposta di Bacchin.
TABELLINO
ALCIONE- PRO PATRIA 2-0
ALCIONE: Bacchin, Chierichetti, Ciappellano, Pirola, Di Marco, Bertoni (15’st Bonaiti), Palma (28’st Stabile), Bright (35’st Pio Loco, Invernizzi (35’st Bagatti), Palombi, Marconi. A disposizione: Agazzi, Mazzola, Piccinocchi, Foglio, Lanzi, Caremoli, Samele, Pessolani, Bertolotti. All.Giovanni Cusatis.
PRO PATRIA: Rovida, Cavalli (22’st Terrani), Alcibiade, Bashi, Somma, Mallamo (37’st Palazzi), Nicco (16’st Renault), Ferri (38’st Mehic), Curatolo (39’st Ferrario), Toci, Pitou. A disposizione: Pratelli, Gadda, Sassaro, Miculi, Reggiori, Vaglica. All.Riccardo Colombo.
Arbitro: Gerardo Simone Caruso di Viterbo
Marcatori: p.t: 13′ Marconi (A), 42′ Palombi (A).