E fanno cinque. L’allungamento nella serie di vittorie consecutive grazie al 98-91 colto sul parquet di Verona consente alla Openjob Metis Varese di coach Matt Brase di continuare a fare la voce grossa in campionato. I punti sono adesso dodici e valgono il terzo posto con Tortona a quattro punti dalla capolista Virtus Bologna, prossima avversaria dei biancorossi e due da Milano. La Varese della palla a spicchi, insomma, sogna in grande. Sugli scudi, in quest’occasione, in modo particolare Woldetensae e Johnson.
PRIMO QUARTO – L’ex Torino Cappelletti e Anderson spingono la matricola Verona, che finora ha all’attivo soltanto due vittorie, sull’11-7 a favore. Caruso e Reyes, fatti entrare da Brase, cambiano decisamente verso al punteggio facendo decollare i biancorossi sul più sei ovvero 21-27. Varese riesce a tenere dritta la barra della concentrazione e conclude il primo quarto con un 30-34 a suo beneficio.
SECONDO QUARTO – Caruso firma il più sei ma Verona non molla la presa fino a portarsi al meno uno (43-44). Gli scaligeri riescono addirittura a mettere la freccia di sorpasso ma Owens riavvia il motore per Varese rimettendola in quota fino al 49-59 con cui le due squadre si avviano all’intervallo lungo.
TERZO QUARTO – Verona ci crede e riesce a portarsi a meno quattro, Caruso e Ross, però, riallargano il fossato a favore di Varese sul 68-78 .Verona cerca di riportarsi sotto ma riesce soltanto a ridurre a meno otto lo svantaggio alla mezz’ora: 70-78.
ULTIMO QUARTO – Woldetensae, in grande forma realizzativa, e Ross indovinano una cinquina sulla ruota di Verona e coach Ramagli raduna i suoi in unità per rifletterci su per un minuto ed evitare che l’aliante di Varese raggiunga cieli più elevati. E’ invece esattamente quello che avviene perché, alla ripresa, Varese vola sul più quattordici. Verona cerca di tamponare dalla linea della carità fino a riportarsi sul meno sei. Coach Brase chiama il timeout e il conciliabolo dà i suoi frutti prelibati perché Johnson con una bomba e Brown siglano l’86-95 facendo pendere ancora la bilancia dalla parte di Varese. Verona non ci sta e sfodera cinque punti in serie ma poi Varese torna a fare la voce grossa e si gode la sua cinquina sul 98-91. E continua a stare bene lassù dove la classifica profuma di buono.
TABELLINO
TEZENIS VERONA- OPENJOB METIS VARESE 91-98
TEZENIS VERONA: Anderson 26, Cappelletti 20, Smith 15, Holman 8, Johnson 8, Casarin 7, Bortolani 5, Sanders 2, Candussi, Udom. N.e: Ferrari, Rosselli. Coach: Alessandro Ramagli.
Tiri liberi: 18 su 20, rimbalzi 36 (Smith 9), assist 17 (Cappelletti 8)
OPENJOB METIS VARESE: Woldetensae 19, Johnson 16, Reyes 13, Brown 13, Owens 11, Ross 10, Caruso 10, Ferrero 6, De Nicolao, Librizzi. N.e:Virginio.
Tiri liberi: 20 su 25, rimbalzi 28 (Johnson 8), assist 15 (Ross 6).
POSTGARA
MATT BRASE (COACH VARESE): “E’ stata una grandissima vittoria, complimenti a tutti, questa settimana abbiamo lavorato davvero molto, è stata una grandissima partita”.