Dopo gli acuti con Trieste e Brindisi arriva una sconfitta. La Openjob Metis Varese cede a una quadrata Umana Reyer Venezia per 92-81. I lagunari sono stati avanti dall’alfa all’omega della gara confermando il loro ottimo momento documentato dalla settima vittoria consecutiva e dal quarto posto che li pone in piena zona playoff.
Varese è sempre invece desolatamente ultima a quota 16 dopo la maxisqualifica inflittale per la controversia giudiziaria legata alla rescissione di contratto con un giocatore di alcuni anni fa. Le ottime prestazioni di Ross, Brown e Caruso, tutti in doppia cifra, non sono state sufficienti.
PRIMO QUARTO – Venezia parte meglio, soprattutto con Parks, ma Ross e Johnson tengono Varese in scia sul 12-8. Due bombe di Brown e Woldetensae sanciscono la parità a quota quattordici ma la squadra di casa si rimette in quota fino a trovare il vantaggio alla fine del primo quarto per 23-18.
SECONDO QUARTO – A una tripla di Tessitori replicano Ross e Brown che mantengono Varese pienamente in corsa sul 26-22 . Coach Neven Spahija sente il fiato sul collo dei biancorossi e decide di rifletterci su con i suoi per un minuto. L’ex di turno De Nicolao, Granger e Tessitori capiscono l’antifona e affondano la lama . Stavolta è Brase a chiamare il timeout ma, alla ripresa delle ostilità, la musica non cambia e Venezia va all’intervallo lungo avanti per 42-36.
TERZO QUARTO – Venezia si porta sul più dodici, Varese cerca di scuotersi con il solito Ross che si conferma il più prolifico dei suoi. I lagunari, però, non mollano la presa e, alla mezz’ora, tengono stretto il vantaggio sul 63-53.
ULTIMO QUARTO – Johnson porta Varese a meno cinque ma Venezia schiaccia definitivamente l’acceleratore tenendo nove punti di margine tra sè e gli ospiti e concludendo sul 91-82 animata da un indiavolato duo Parks -Tessitori.
TABELLINO
UMANA REYER VENEZIA- OPENJOB METIS VARESE 91-82
UMANA REYER VENEZIA: Parks 23, Tessitori 20, Willis 12, Brooks 10, Bramos 9, Moraschini 7, De Nicolao A. 7, Spissu 2, Granger 2, Chillo, Ray. Coach: Neven Spahija.
Tiri liberi: 10 su 13, rimbalzi 43 (Tessitori 7), assist 26 (Spissu 7).
OPENJOB METIS VARESE: Ross 25, Brown 17, Caruso 12, Woldetensae 6, Johnson 6, Librizzi 6, De Nicolao 4, Virginio 3, Owens 2, Ferrero. Coach: Matt Brase.
Tiri liberi: 13 su 21, rimbalzi 28 (Ross 8), assist 15 (Ross 6).
POSTGARA
MATT BRASE (COACH VARESE): “Complimenti a Venezia che ha giocato bene, noi abbiamo sicuramente osato tantissimo ma certamente Venezia ha meritato la vittoria”.