Openjob Metis Varese riassapora la vittoria

Per portarsela a casa ha dovuto ricorrere ai supplementari. La sostanza è però che Varese, dopo due passi falsi con Virtus Bologna e Pesaro, è ritornata ad assaporare il gusto della vittoria. I biancorossi si sono imposti con il punteggio di 104-99 alla coriacea Pallacanestro Trieste, bisognosa di punti per fare rifiatare la sua classifica.  Sugli scudi soprattutto Ross e Brown che hanno prodotto messe abbondante rispettivamente con 27 e 20 punti. Gloria anche per Owens, Woldetensae e Caruso anch’essi in doppia cifra.  Varese, che continua a risiedere nel condominio playoff con il sesto posto a quattordici punti   è ora attesa dall’impegno di lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, contro l’Olimpia Milano in un derby sempre profumato di storia.

PRIMO QUARTO –    Varese parte come meglio non potrebbe andando in orbita con Ross. Woldetensae, De Nicolao e Librizzi rifiniscono e riescono a contenere Trieste conducendo per 24-16. Coach Marco Legovich vuole rifletterci su e raduna i suoi in unità per un minuto. Alla ripresa, però, è ancora Varese a ruggire con Ferrero che porta il punteggio al primo quarto sul 26-16 a favore dei biancorossi.

SECONDO QUARTO – Woldetensae conferma la sua serata di ispirazione, Trieste cerca di ritornare in scia con il trio Lever- Davis- Spencer ma Varese si alza di nuovo in decollo con Owens.  I biancorossi continuano a condurre le danze all’intervallo lungo con il punteggio di 47-38.

TERZO QUARTO –  Brown dà se ve ne fosse bisogno un saggio della sua grande confidenza con il cesto infilando quattro punti in serie e spingendo Varese sul più quattordici.   Trieste prova a ricucire un po’ con Gaines, Ross, imitato poi da Brown e Woldetensae, consente però  alla squadra di Matt Brase di restare in mare aperto conducendo alla mezz’ora per 72-59.

ULTIMO QUARTO – Gaines e Bartley cercano di fare capire a Trieste che non è ancora finita. E bene fanno perché i loro canestri aprono la strada sia al ripristino della parità sia al successivo vantaggio giuliano di Davis (86-88). Brown firma i due punti che servono a Varese per agguantare sul filo di lana i supplementari a quota 88.

TEMPO SUPPLEMENTARE –  Sul palco, nel ruolo di attore protagonista, sale Ross che riesce a trascinare i suoi sul parziale di 16-11 e sul punteggio finale di 104-99 che segna il ritorno al sorriso per il sodalizio bosino.

TABELLINO

OPENJOB METIS VARESE:  Ross 27, Brown 20, Owens 14, Woldetensae 13, Caruso 10, Johnson 6, De Nicolao 5,  Ferrero 5, Librizzi 4. N.e: Zhao, Virginio. Coach: Matt Brase.

Tiri liberi: 25 su 29, rimbalzi  33 (Owens 7), assist 16 (Brown 5).   

PALLACANESTRO TRIESTE:  Bartley 28, Gaines 22, Davis 19, Lever 12, Spencer 11, Deangeli 2, Ruzzier 2, Vildera 2, Pacher 1,Campogrande.  N.e: Bossi. Coach: Marco Legovich.

Tiri liberi: 21 su 25, rimbalzi  38 (Pacher 10), assist 17 (Davis 5)

ARBITRI

Saverio Lanzarini di Bologna, Valerio Grigioni di Roma e Giulio Pepponi di Spello.

POSTGARA

MATT BRASE (COACH VARESE): “E’ stata una grande vittoria per la squadra, abbiamo vinto una bella battaglia, avevamo contro giocatori con buone percentuali perimetrali e buona fisicità sottocanestro. Quando siamo andati avanti di quattordici punti abbiamo commesso qualche palla persa di troppo, oltre a qualche difesa di bassa qualità, e purtroppo li abbiamo fatti rientrare in gara, alla fine, però, siamo riusciti ad assicurarci la vittoria , raggiungere il pareggio alla fine dei tempi regolamentari ci ha dato l’abbrivio giusto per fare un parziale all’inizio dei supplementari che ci ha aiutato nella vittoria finale”.

Condividi:

Related posts