Openjob Metis Varese in ritiro Gressoney Saint-Jean

Finita la preparazione nella “casa”dell’Enerxenia Arena, comincia la fase valdostana.

La Openjob Metis Varese proseguirà i proprii allenamenti e test precampionato ai piedi del Monte Rosa, a Gressoney Saint-Jean, più precisamente allo “Sport Haus” dove in questi giorni sta cominciando a preparare la sfida amichevole di sabato 28 aprile alle 17 contro il Friburgo.

Il raduno avvenuto nei giorni scorsi ha evidenziato un clima di forte determinazione ad affrontare ad alta voce il campionato a venire e, prima ancora, l’impegno di Supercoppa. 

Il sodalizio cestistico bosino, quest’anno, ha voltato più di una pagina cambiando assetto sia sul fronte della conduzione tecnica che del roster. Nel primo caso è approdato nella città giardino il tecnico ex Blu Basket Treviglio Adriano Vertemati, reduce anche da un’esperienza come assistant coach in Germania con il Bayern Monaco.

“Sono superorgoglioso e felice di essere qui – ha dichiarto Vertemati – e sono orgoglioso di avere un grande staff tecnico e un ottimo preparatore come Silvio Barnaba, fondamentale per la stagione”.   

Chi scintilla di gioia in modo particolare per la nuova esperienza varesina è Paulius Sorokas, elemento di spessore arrivato dalla serie A2 dove ha indossato la casacca della Lux Chieti Basket 1974 dove ha fatto registrare 30 presenze con un bottino di 479 punti rifilati alle avversarie. 

“Sono molto contento di essere a Varese – ha detto – e infatti, quando si è creata l’occasione, abbiamo trovato rapidamente l’accordo. Ho voglia di mettermi alla prova in questa città e in questa squadra; sono pronto a dare il mio contributo e sento di avere più responsabilità rispetto alla mia prima esperienza in Serie A con la maglia di Sassari, dove giocavo prevalentemente in coppa.

Rispetto ad allora credo di avere più esperienza. Fin dal mio arrivo in Italia, ho sempre sognato di giocare in Serie A, ma non volevo farlo subito, bensì un passo alla volta maturando anno dopo anno.

Ora sento di essere pronto e sono contento di fare questo step insieme ad Adriano Vertemati, allenatore che conosco benissimo e che sono felice di aver ritrovato. Mi hanno parlato benissimo di Varese, a cominciare da Pozzecco che è stato il primo a scrivermi quando la notizia è diventata ufficiale.

Oltre a lui ho parlato anche con Siim-Sander Vene, uno dei miei migliori amici, che ha avuto solo belle parole per città e società.

L’allenamento a porte aperte di ieri? E’ stato emozionante vedere così tanta gente sugli spalti dopo quello che abbiamo vissuto.

So che i tifosi biancorossi ci supporteranno sempre e speriamo di avere il palazzetto pieno il prima possibile”. Un palazzetto che, come ha auspicato anche Giancarlo Ferrero, “possa ritornare a infiammarsi per la squadra”.

Perché, ha confermato il general manager Andre Conti, “il calore del pubblico sarà fondamentale”. La Openjob Metis è attesa prima di tutto dall’impegno di Supercoppa Lnp che la vedrà opposta , nel girone B, a Banco di Sardegna Sassari e Vanoli Cremona. Poi si parlerà di campionato.

Debutto tutto lombardo il 26 settembre quando all'”Enerxenia Arena” di Masnago arriverà la Germani Brescia.

In successione, i biancorossi affronteranno poi Virtus Segafredo Bologna, Armani AJx Exchange Milano, Vanoli  Basket Cremona, Unahotels Reggio Emilia, Nutribullets Treviso, Happy Casa Brindisi, Allianz pallacanestro Trieste, Carpegna Prosciutto Pesaro, Ge.Vi Napoli, Banco di Sardegna Sassari, Dolomiti Energia Trentino, Umana Reyer Venezia e Fortitudo Bologna.

Ecco il roster 2021-22 agli ordini di Vertemati: Alessandro Gentile, Guglielmo Caruso, Trey Kell, Elijah Wilson, Paulius Sorokas, Anthony Beane, Giovanni De Nicolao, John Egbunu, Giancarlo Ferrero, Jalen Jones e i giovani Carlo Cane, Wei Lun Zhao, Matteo Maruca, Khadim Gaye e Andrea Amato.

Condividi:

Related posts