Openjob Metis Varese batte Fortiitudo Kigili Bologna

La riscossa è servita. Ed è la più bella, perchè il ritorno alla vittoria dopo tre passi falsi, per la Openjob Metis Varese, è sinonimo di salvezza.

I biancorossi se la sono guadagnata superando per 103-92 la Fortiitudo Kigili Bologna penultima in graduatoria. Una bella soddisfazione per il gruppo bosino la cui stagione è stata abbastanza tormentata, prima con una squadra che arrancava sotto la gestione di Adriano Vertemati, poi con una timida ripresa sotto il tecnico olandese Johan Roijakkers poi esonerato per comportamenti non in linea con la filosofia della società , infine con la tenacia di coach Alberto Seravalli.

Quest’ultimo si è tolto anche la soddisfazione della sua prima vittoria da capoallenatore.

E Marcus Keene quella di migliore realizzatore del campionato. 

PRIMO QUARTO – Beene e una tripla di Vene portano subito Varese in orbita, la Fortitudo cerca di ricucire con Groselle. Il match procede lungo i binari dell’equilibrio e il 25-24 con cui i felsinei archiviano a favore il primo quarto ne è la conferma. 
SECONDO QUARTO – I felsinei  di coach Antimo Martino si portano a cinque lunghezze di vantaggio ovvero 28-33, l’ex Chieti Sorokas e Keene, però, spingono Varese di nuovo sul meno uno facendole riaprire la gara. Vene e quattro punti di fila di Reyes portano i biancorossi avanti ma la Fortitudo impone all’intervallo lungo il pareggio a quota 45.
TERZO QUARTO –  A Benzing e Aradori che fanno allungare gli ospiti rispondono Woldetensae e Beane che siglano il 53-52 , la Fortitudo torna però a urlare e impone il pareggio a quota 55. Tripla di Sorokas e coach Martino chiama il timeout ma, alla ripresa, Aradori e Charalampopoulos. A una nuova tripla di Aradori replicano Beane e De Nicolao, Woldetensae e il solito, incontenibile Keene portano Varese alla mezz’ora sul 76-69.
ULTIMO QUARTO – Varese si porta sul più dodici, Martino chiama il timeout per i suoi ma serve a poco perchè i biancorossi continuano per la via maestra con De Nicolao. E finisce 103-92 per la Openjob Metis che può festeggiare la permanenza in massima serie. 

TABELLINO 
OPENJOB METIS VARESE: Keene 26, Reyes 15, De Nicolao 14, Beane 13, Vene 12, Sorokas 12, Woldetensae 11, Librizzi, Caruso. N.e: Ferrero, Virginio, Cane. Coach: Alberto Seravalli. 
Tiri liberi: 5 su 8, rimbalzi 31 (Reyes 8), assist 22 (Keene 9).

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: Charalampopoulos 28, Aradori 19, Frazier 15, Benzing 14, Fantinelli 6, Procida 5, Groselle 3, Durham 2. N.e: Manna, Mancinelli, Zedda, Borra. Coach: Antimo Martino. 
Tiri liberi: 14 su 18, rimbalzi 31 (Frazier 7), assist 30 (Fantinelli 8).

ARBITRI 
Denny Borgioni di Roma, Boris Ryzhyk di Roma e Andrea Bongiorni di Pisa. 
POSTGARA

ALBERTO SERAVALLI (COACH VARESE): “Sapevamo, sulla partita, che ci sarebbe stato da aspettare, da giocare possesso dopo possesso, come è avvenuto per tre quarti di gara. La Fortitudo ha grandi qualità ed esperienza ma i ragazzi sono stati bravi ad “aspettare” la partita e fare le cose su cui ci eravamo preparati, in difesa potevamo fare qualcosa di meglio ma nei possessi decisivi abbiamo chiuso l’area e preso i rimbalzi, controllato i possessi, in attacco abbiamo giocato con l’aggressività che cerchiamo sempre. Penso che questa vittoria, per l’importanza che ha, vada a premio del grandissimo lavoro svolto”.

Condividi:

Related posts