Prima partita, primo acuto. La Openjob Metis Varese si regala subito uno squillo di tromba sconfiggendo all’Enerxenia Arena la Dinamo Banco di Sardegna Sassari per 87-81. Con la partita costantemente in pugno, il roster di coach Matt Brase, sorretto da un monumentale Johnson a referto con ben venti punti, i biancorossi hanno saputo resistere al ritorno nell’ultimo quarto della compagine di Bucchi che non riesce così a smaltire la delusione per la sconfitta in Supercoppa contro la Virtus Segafredo Bologna.
PRIMO QUARTO – Robinson e Bendzius emettono subito il grido di battaglia di Sassari portandola sul 4-0 ma Owens e Brown rispondono. Varese sale in cattedra con Ferrero e De Nicolao e chiude il primo quarto sul 23-17.
SECONDO QUARTO – i sassaresi si portano in parità a quota 31 e Onuaku prova a portarli in mare aperto, Ross e Johnson, però, si producono in ottimi controcanti e lo stesso Johnson tiene Varese avanti sul 41-38.
TERZO QUARTO – Varese prova a scappare sul più otto , Bucchi chiama il timeout. I biancorossi, però, riescono a tenersi in quota portando il fossato che li divide dagli ospiti sul più quattordici. Ferrero, poi, lo allarga ulteriormente e alla mezz’ora Varese conduce per 70-55.
ULTIMO QUARTO – Sassari non tira affatto i remi in barca e si porta sul meno otto ma ci pensa Ross a riportare in orbita Varese sul 74-62. Onuaku esce per cinque falli, Sassari, però, non si dà per vinta e piomba a meno tre sul 78-75. Brown scaglia una tripla d’autore ed è il via libera all’Openjobmetis per la definitiva vittoria per 87-81.
TABELLINO
OPENJOBMETIS VARESE: Johnson 20, Ross 15, Brown 14, Caruso 10, De Nicolao 9, Owens 8, Ferrero 7, Reyes 4, Woldetensae. N.e: Zhao, Virginio. Coach: Matt Brase.
Tiri liberi: 13 su 19, rimbalzi 36 (Johnson 10), assist 20 (Ross 6).
Johnson in doppia doppia
DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Robinson 18, Onuaku 17, Bendzius 13, Diop 13, Kruslin 10, Dowe 6, Jones 4, Raspino. N.e: Pisano, Piredda, Gandini, Gentile. Coach: Piero Bucchi.
ARBITRI
Saverio Lanzarini di Bologna, Alessandro Perciavalle di Torino e Andrea Valzani di Martina Franca (TA)
DICHIARAZIONI MATT BRASE POST GARA
Un plauso per l’intensità di gioco espressa dai suoi e uno per il calore dei tifosi. Eccoli, i due fattori chiave che, a giudizio di Matt Brase, hanno portato Varese a domare Sassari in una sfida tutt’altro che all’acqua di rose: “non siamo al meglio – afferma- anche perché vogliamo fare meglio ogni giorno che passa ,abbiamo sbagliato tanto ma siamo contenti per l’intensità e la fisicità messe in campo, abbiamo avuto alcuni passaggi a vuoto a volte non tirando benissimo e perdendo qualche palla di troppo, ma abbiamo un’energia che mi è piaciuta tantissimo . I tifosi sono stati semplicemente incredibili”.