Nuovo turno di campionato per le varesine di serie D

Una cerca di restare nel salotto buono della classifica, le altre due di risollevare le loro quotazioni. Città di Varese da una parte, Caronnese e Castellanzese dall’altra si apprestano ad affrontare il turno del campionato di serie D di domenica 13 dicembre alle 14.30.

Le prime due, nel girone A, avrebbero dovuto scontrarsi mercoledì 8 dicembre alle 14.30 al “Franco Ossola” ma, causa intense precipitazioni nevose, la partita è stata rinviata al 5 gennaio. Vediamo gli impegni che le attendono. 

CITTA’ DI VARESE 
I biancorossi sono in un magic moment con le loro quattro vittorie di fila che li hanno proiettati al quarto posto con 25 punti ovvero nell’elite della classifica a sette punti dalla capolista Novara. Ad attendere Piraccini e compagni vi è una trasferta niente affatto semplice al “Chittolina” di Vado Ligure contro un Vado che è reduce da sei risultati utili di fila e staziona così al decimo posto con 21 punti. Quando si pronuncia la parola Vado non si può fare a meno di sfogliare le pagine di storia del calcio che parlano di una vittoria in Coppa Italia della compagine savonese nel lontano 1922 quando si impose in finale per 1-0 con l’Udinese con una rete di Felice Levratto, giocatore che avrebbe poi vestito, tra le altre, le casacche di Genoa, Inter (allora ancora Ambrosiana Inter) e Lazio. Ma, al di là dell’amarcord, la partita in terra ligure è di quelle tra due squadre che godono di un ottimo stato di salute testimoniato dalla posizione di classifica. Logico, quindi, attendersi ampio spettacolo. “Arriviamo da una settimana particolare- dice il tecnico Ezio Rossi – visto che mercoledì non abbiamo potuto giocare contro la Caronnese e ci siamo allenati con un programma ridotto, ma con grande spirito da parte di tutti”. Definisce il Vado come “una squadra tosta che renderà la vita difficile a tutti, forte nel reparto difensivo e in quello offensivo, con Aperi (l’autore della rete con cui il Vado ha sconfitto il Ligorna all’ultimo minuto nell’ultima sfida di campionato, ndr) che è poco appariscente ma è scaltro e Capra che ritengo un talento della categoria”. Il Cdv dovrà fare a meno di D’Orazio squalificato e Baggio in via di recupero dall’infortunio. “Abbiamo intrapreso una buona strada- dice Rossi – e mi auguro che si continui in questo modo”. Dirige la gara il signor Marco Menozzi della sezione di Treviso.

ULTIMI PRECEDENTI 
29 dicembre 2020: Cdv- Vado 0-228 aprile 2021: Vado- Cdv 0-2

CARONNESE 
Prima vittoria interna stagionale cercasi. La Caronnese vuole   lasciarsi alle spalle la sconfitta amara contro il Borgosesia al comunale di corso della vittoria e rilanciare le sue quotazioni di classifica che dicono finora tredici punti e il quartultimo posto. A Caronno Pertusella arriverà l’Imperia, compagine di esperienza della categoria che sta però vivendo un periodo tormentato documentato dalle cinque sconfitte di fila e dalle quattro gare consecutive senza reti all’attivo. Risultato, diciottesimo posto con soli undici punti.  I liguri hanno pianto in settimana la scomparsa del loro patron Eugenio Minasso a cui hanno dedicato una targa allo stadio “Ciccione”. La Caronnese ha risolto in questi giorni il contratto con Domenico Vitiello. Una sfida che mette in palio punti luccicanti come dobloni  in chiave di sicurezza di classifica. Arbitra il signor Vincenzo D’Ambrosio Giordano della sede di Collegno (Torino).

ULTIMI PRECEDENTI 
29 novembre 2020: Caronnese- Imperia 0-01 aprile 2021: Imperia- Caronnese 2-1  

CASTELLANZESE  
Il ritorno alla vittoria sul terreno della Folgore Caratese (2-0, reti di Ferrandino e Compagnone) ha messo le ali al morale della compagine di Corrado Cotta. Adesso Chessa e compagni contano di concedersi il bis sul campo amico ospitando al “Provasi” il VillaValle, squadra bergamasca anch’essa bisognosa di punti come i neroverdi per liberarsi dalle sabbie mobili della bassa classifica. Quattordici punti per Colombo e compagnia, dodici per l’orgoglio calcistico di Villa d’Almè che valgono rispettivamente quartultimo e penultimo posto. Insomma, tre punti che peseranno. La Castellanzese ha risolto in settimana i contratti con Luca Meregalli, Matteo Cattaneo, passato allo Stresa e Christian Tramutoli, andato alla corte di Fiorenzo Roncari alla Sestese. Dirige il signor Gianluca Martino della sezione di Firenze. 

ULTIMI PRECEDENTI 
2019-20: Castellanzese- VillaValle 1-1

Condividi:

Related posts