L’Aero Club Adele Orsi celebra 60 anni d’attività con gli alianti ibridi

Il Comune e l’intera provincia di Varese devono andare giustamente fieri di Acao (Aero Club Adele Orsi) che quest’anno celebra i suoi 60 anni di fondazione.

Come ha ricordato questa mattina, nella sede di Calcinate del Pesce, la presidente Margherita Acquaderni «i fondatori di Acao, Giorgio e Adele Orsi, erano fautori del progresso in campo volovelistico».

Un aspetto che in sessant’anni di vita è stato sempre più onorato tanto da consentire alla Presidente di sottolineare come «il nostro aeroporto ha sempre potuto contare su una flotta all’avanguardia e oggi portiamo avanti le attività volovelistiche con lo stesso entusiasmo e gli stessi valori di 60 anni fa.

È anche per questa ragione che siamo oggi il club di volo a vela più importante d’Italia sia in termini di attività-ore di volo, numero di alianti, brevetti conseguiti, sia in numero di titoli italiani, mondiali, record nazionali e internazionali, insegne sportive, conseguiti dai nostri piloti».

Margherita Acquaderni ha poi annunciato i punti più qualificanti di “E3Glide”, la spettacolare competizione internazionale in cui contano abilità, meteo e tecnologia, che, aperta oggi, si concluderà venerdì 3 Settembre.

La competizione è inserita nel calendario di Varese Sport Commission, progetto di Camera di Commercio volto a valorizzare lo sport come strumento di promozione turistica sul nostro territorio.

“E3Glide” è una gara – dopo le due precedenti disputate a Pavullo (Modena) nel 2019 e in Germania nel 220 – ad HPC, cioè con un handicap diverso in base al tipo di prestazione dell’aliante, munito però di un motore elettrico per consentire di sopperire a condizioni meteo sfavorevoli, aumentare la velocità e coprire distanze maggiori.

Nell’ambito del sessantesimo di fondazione di Acao, in gemellaggio con “Auto moto storiche di Varese”, è previsto, venerdì 17 Settembre, il corteo di auto storiche “Trofeo Bellandi”, prologo alla XXX Coppa dei Tre laghi e Varese Campo dei Fiori.

Per sabato 18 e domenica 19 Settembre sono inoltre previste visite all’aeroporto e al suo museo (con prove al simulatore di volo). In omaggio alla fondatrice di Acao, Adele Orsi, è infine prevista, da parte del sindaco, Davide Galimberti, alle ore 18.30 di sabato 18 Settembre, l’inaugurazione e l’intitolazione del tratto di pista ciclabile che unisce la Schiranna all’aeroporto.

Didascalia: auto storiche e alianti ibridi (muniti di motori elettrici) sulla pista dell’Acao. (foto archivio Vareseinluce)

Condividi:

Related posts