Fortitudo Kigili Bologna e Open job Metis Varese in campo domenica 9 Gennaio

I loro punti in comune sono almeno due. Primo, l’ultimo posto occupato in classifica con soli dodici punti. Secondo, la voglia di abbandonarlo al più presto per dare una svolta decisiva e in chiave di tranquillità al loro campionato. Fortitudo Kigili Bologna e Open job Metis Varese, con quest’ultimo obiettivo cucito sulla maglietta, saranno l’una di fronte all’altra domenica 9 gennaio alle 20.45 al “Pala Dozza” di Bologna.

Una sfida che profuma certamente di storia e nella quale vanno in scena due elite del basket tricolore che, in momentaneo appannamento, puntano a riannodare i fili con la loro gloriosa storia. Varese ha subito, durante la sosta natalizia, alcuni cambiamenti di rilievo nel suo roster.

Alla rescissione contrattuale con Jalen Jones e Trey Kell ha fatto riscontro il ritorno in casacca biancorossa di Siim Sander- Vene, cestista estone che in varesino era già stato nel 2018 con diciassette presenze e 134 punti all’attivo e nel 2019-2020 con 19 presenze e 205 punti.

Un ritorno gradito a proposito del quale il trentunenne che in Italia ha giocato anche a Reggio Emilia osserva: “sono felice di essere ritornato, le cose sono ovviamente cambiate rispetto alle mie prime due esperienze ma tante sono rimaste le stesse , motivo per il quale mi approccio molto volentieri a questa nuova avventura, sono consapevole che la squadra stia attraversando un momento delicato ma anche quando sono venuto qua la prima volta la situazione era molto simile e nonostante tutto siamo riusciti a invertire la rotta”.

Insomma, un messaggio di speranza e, insieme, la voglia di contribuire alla causa varesina a suon di punti. La Fortitudo di coach Antimo Martino non sta vivendo un momento migliore con le sue quattro sconfitte nelle ultime cinque gare e il solo raggio di sole del 96-60 rifilato all’Allianz Pallacanestro Trieste. L’ex Cantù Gabriele Procida e compagni sono insomma anch’essi chiamati a rialzare la testa per dare alla loro classifica una situazione maggiormente consona al loro blasone. 

I ROSTERS 
FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: John Axel Gudmundson, Pietro Aradori, Stefano Mancinelli, Jabral Durham, Vittorio Zedda, Gabriele Procida, Robin Benzing, James Feldeine, Matteo Fantinelli, Vasilis Charalampopoulos, Leonardo Totè, Geoffrey Groselle. Coach: Antimo Martino. 

OPENJOB METIS VARESE:  Alessandro Gentile, Anthony Beane, Paulius Sorokas, Giovanni De Nicolao, Matteo Librizzi, Nicolò Virginio, Giancarlo Ferrero, Marcus Keene, Guglielmo Caruso, Siim Sander Vene. Coach: Adriano Vertemati.   

PUNTI FATTI E SUBITI 
FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: 961 e 984OPENJOB METIS VARESE: 938 e 1073

ULTIMI PRECEDENTI STAGIONE 2021-22 
Fortitudo Bo- Openjob Metis Va 83-88Openjob Metis Va- Fortitudo Bo 67-79

Condividi:

Related posts