La prima sfida dei quarti di finale dei mondiali del Qatar promuove la formazione di Zlatko Dalic che, prevalendo per 5-3 dopo i calci di rigore, infrange i sogni di quinto mondiale dei verdeoro e conquista l’accesso alle semifinali. Il fatto che, per deciderla, sia stata necessaria la serie dagli undici metri dà conto in abbondanza di quanto la partita sia stata tirata. Il Brasile, a segno nel primo tempo supplementare, si era illuso di avere archiviato subito la pratica ma non ha fatto i conti con la voglia della Croazia di crederci fino in fondo pareggiando e poi imponendosi dal dischetto.
PRIMO TEMPO – E’ del Brasile la prima azione offensiva con Vinicius che al 5’ , dal limite, impegna Livakovic. Al 13’ la Croazia risponde con Perisic che, su cross teso di Pasalic dalla destra, mette sul fondo un diagonale. Al 21’ i verdeoro ci provano con un tiro a giro di Neymar che se lo vede però ribattere. Grande agonismo da una parte e dall’altra, al 30’ Perisic, in contropiede, conclude alto. Al 42’ il solito Neymar ricama una buona punizione ma Livakovic devia da par suo.
SECONDO TEMPO – Al 10’ Neymar, pescato da Richarlison, conclude su Livakovic, ancora una volta provvidenziale nel salvare la sua porta. Al 18’ la Croazia replica con una conclusione telefonata di Perisic tra le braccia di Alisson. Al 21’ il Brasile prova a pungere con un tiro da distanza ravvicinata di Paqueta ma Livakovic, ancora una volta, si immola e respinge l’insidia. Al 31’ è Neymar a impegnare ancora il portiere croato in una deviazione in corner. Al 35’ il Brasile insiste cercando di chiudere la pratica entro i tempi regolamentari , Paquetà, però, servito da Rodrygo, conclude centralmente su Livakovic. Al 48’ Antony ci prova dal limite ma il portiere croato dice ancora di no. Le molte occasioni su ambo i fronti non sciolgono entro il novantesimo il dubbio su chi sarà la prima semifinalista.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 10’, dopo un paio di cross precedenti senza esiti apprezzabili di Danilo e Neymar, Pedro conclude tra le braccia di Livakovic. Al 13’ Brozovic ha un’ottima occasione per portare avanti la Croazia ma, su passaggio di Perisic, spara alto. Al 16’ il Brasile rompe l’equilibrio con Neymar che, lanciato in profondità, scarta Livakovic e lo infila.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 1’ la Croazia riapre clamorosamente i giochi con Petkovic che riceve palla dalla sinistra e non lascia scampo ad Alisson. A questo punto è la Croazia a provare a chiuderla con Modric che, al 14’, spara a lato. Al 15’ una conclusione ravvicinata di Casemiro, per poco, non riporta avanti il Brasile. Si va ai rigori.
RIGORI – Dagli undici metri il Brasile ne mette a segno soltanto due con Casemiro e Pedro mentre Rodrygo si fa parare la conclusione da Livakovic e Marquinhos calcia sul palo. La Croazia, invece, esegue il compitino alla perfezione infilandone quattro su quattro con Vlasic, Majer, Modric e Orsic e spicca il volo verso la semifinale. I vicecampioni del mondo possono quindi ancora aspirare all’Olimpo.
TABELLINO
BRASILE- CROAZIA 3-5 dopo i rigori
BRASILE: Alisson, Eder Militao (1’s.t.s: Alex Sandro), Marquinhos, Thiago Silva, Danilo, Casemiro, Paquetà (1’s.t.s: Fred), Raphinha (11’s.t: Antony), Neymar, Vinicius (19’s.t: Rodrygo), Richarlison (39’s.t: Pedro). All. Tite.
CROAZIA: Livakovic, Juranovic, Gvardiol, Lovren, Sosa (5’s.t.s: Budimir), Modric, Brozovic (9’s.t.s: Orsic), Kovacic (1’s.t.s: Majer), Pasalic (27’s.t: Vlasic), Kramaric (27’s.t: Petkovic), Perisic. All.Zlatko Dalic.
Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)
Marcatori: p.t.s: 16’ Neymar (B). S.t.s: 1’ Petkovic (Cr).
RIGORI: Rodrygo (parato), Vlasic (gol), Casemiro (gol), Majer (gol), Pedro (gol), Modric (gol), Marquinhos (palo), Orsic (gol).