La crisi continua. La Pro Patria non riesce a togliere lo zero dalla casellina delle vittorie incappando in un pesante 0-3 da parte dell’AlbinoLeffe e non riesce a uscire dal tunnel buio in cui si è infilata. La squadra di Leandro Greco resta così penultima con due punti e non chiude la porta della classifica soltando per i dodici punti di penalizzazione inflitti alla Triestina. Urge una scossa nell’ambiente per dare una svolta a un campionato che, sin qui, è stato in versione horror.
PRIMO TEMPO – Primo acuto stagionale cercasi per una Pro Patria che ha avviato la stagione in modo stentato mettendo in cantiere solo due punti. L’AlbinoLeffe è invece undicesimo a quota cinque e viene da due turni utili. Sono gli orobici a partire meglio con un’incornata di Baroni al 3’ su imbeccata di Parlati che non genera però esiti positivi. Non sbaglia invece, il minuto successivo, Lupinetti che trafigge Rovida con una conclusione al volo su cross di Parlati. Al 16’ la Pro Patria beneficia di un calcio di punizione, Dimarco, però, non colpisce bene e fa sfumare l’azione. L’AlbinoLeffe sembra manovrare meglio nei primi minuti di gara e il gol del suo vantaggio è la conferma della sua maggiore ispirazione. Al 22’ i padroni di casa ci provano ancora con Dimarco, Di Chiara è però bravo a sventare in corner. Al 25’ i padroni di casa si rendono pericolosi con Ganz che ci prova dal limite su imbeccata di Orfei ma conclude fuori misura. La reazione della Pro Patria è sterile, al minuto 34 Mastroianni conclude centralmente su Di Chiara. Al 37’ ancora Ganz ha la possibilità di far pareggiare i bustocchi ma il suo destro termina però a lato di poco. E’ il preludio del raddoppio orobico che giunge al minuto 38 con Lupinetti su assist di Baroni. Doppietta personale per lui. La squadra di Lopez sembra avere preso saldo possesso della manovra con una Pro Patria incapace di ragionare. Al 41’ Mastroianni ci prova di testa ma conclude alto non consentendo alla Pro Patria di provare a riaprirla. L’AlbinoLeffe ha invece la mira molto ben impostata e perviene addirittura al 3-0 al minuto 44 con un’incornata di Potop su punizione di Astrologo. Al minuto 46 Orfei cerca di accorciare le distanze ma chiude sull’esterno della rete. La prima frazione termina così nettamente a favore dell’AlbinoLeffe, molto più sicuro dei suoi mezzi rispetto a una Pro Patria impalpabile.
SECONDO TEMPO – Entrato da poco, Udoh ci prova in due occasioni, prima con un rasoterra che impegna Di Chiara in corner all’11’, poi con un’incornata a lato il minuto successivo. Un suo ulteriore, successivo tentativo termina sull’esterno della rete. L’attaccante sembra essere entrato in modo perfetto lucidando il pungiglione dell’attacco della Pro Patria. Al 20’ Bagatti potrebbe far accorciare le distanze alla Pro Patria ma la sua conclusione è sbilenca. Al 23’ Sarr, su lancio di Baroni, impegna Rovida in un’uscita con i pugni. Al 25’ Reggiori conclude alto facendo sfumare un’altra occasione per i padroni di casa. Al 28’ l’AlbinoLeffe sfiora il poker con una traversa colpita da Gusu nell’area piccola su imbeccata di Parlati. Sempre lui, al 35’, impegna Rovida in corner. Gli orobici cercano di chiuderla definitivamente. Al 42’ il nuovo entrato Mandelli impegna Rovida con un tiro dal limite sfiorando ancora una volta il 4-0 orobico. Nel finale una conclusione di Auci è murata dalla difesa ospite.
TABELLINO
PRO PATRIA- ALBINOLEFFE 0-3
PRO PATRIA: Rovida, Reggiori (30’st Auci), Di Munno (47’st Marra), Orfei, Mastroianni, Travaglini, Ferri (1’st Citterio), Masi, Ganz (4’st Udoh), Bagatti (30’st Mora), Dimarco. All.Leandro Greco.
ALBINOLEFFE: Di Chiara, Barba, Potop, Astrologo, De Paoli (14’st Lombardi), Parlati (39’st Mandelli), Sottini, Gusu, Baroni (36’st Garattoni), Svidercoschi (15’st Sarr), Lupinetti (1’st Agostinelli). All.Giovanni Lopez.
Arbitro: Mario Picardi di Viareggio
Marcatori: p.t: 4’ e 38’ Lupinetti (AL), 44’ Potop (AL).
Ammoniti: Lupinetti, Baroni, Ganz, Di Munno,
