Città di Varese chiederà il ripescaggio in Lega Pro

 Il desiderio era finora circolato a bassa voce. Adesso è divenuto realtà ed è nero su bianco. Il Città di Varese è intenzionato a chiedere il ripescaggio in Lega Pro dopo la vittoria ottenuta ai playoff contro la Sanremese. Tutto riposa sul contenuto di una missiva inviata all’Ufficio servizi per lo sport del comune di Varese dal presidente Stefano Amirante.

“Preso atto della vostra disponibilità a mettere lo stadio Franco Ossola nelle condizioni di essere omologato per ospitare le gare del campionato nazionale di serie C organizzato dalla Lega Italiana Calcio Professionistico – vi si legge- sono a formalizzare la volontà da parte della società di richiedere l’ammissione al campionato stesso previo ripescaggio per il quale è stato acquisito il diritto in quanto vincitori della fase playoff del girone A del campionato di serie D nel corso della stagione 2021-22”. Amirante ha necessità di muoversi per tempo in quanto la Lega Pro gli ha confermato che “il termine di presentazione della domanda di ripescaggio non ammette deroga”. 

Restano peraltro alcuni aspetti da definire sul discorso stadio come “i seggiolini nel settore distinti, consigliati ma non obbligatori”. E aggiunge che “in merito ai lavori da effettuare non vi è alcuna disponibilità da parte della società a prestare qualsiasi forma di garanzia economica”. Questo, precisa, a motivo del fatto che “si tratta di lavori su un bene altrui effettuati dall’ente proprietario e necessari per l’omologazione dell’impianto allo svolgimento di un campionato professionistico di calcio , ma di certo non esclusivamente giustificati da tale motivazione a maggiore ragione alla luce della vostra legittima volontà di concedere l’uso dell’impianto per lo svolgimento di gare organizzate da altre federazioni sportive  oltrechè per l’uso continuativo da parte di altre società affiliate alla FIGC”.

Insomma, Amirante invita il comune a muovere i suoi passi per favorire l’approdo in Lega Pro di una società che, nata pochi anni fa sulle ceneri dell’ex Varese calcio, si è già segnalata tra le senatrici del panorama calcistico raggiungendo in pochi anni la quarta serie e la finale playoff dalla Terza categoria da cui era partita. Amirante chiede lumi anche in ordine all'”entità dell’aumento del gettone di utilizzo dello stadio Franco Ossola che mi è stato preannunciato”.

E attende quindi che il comune esprima “l’atto amministrativo di impegno all’effettuazione degli interventi per proseguire con l’iter in atto” esprimendo alla fine “sincera soddisfazione per lo spirito collaborativo dimostrato nel voler valorizzare il risultato sportivo raggiunto in questa stagione”.

Condividi:

Related posts