Buon esordio per l’Italia agli Europei di Beach Sprint. Ad Antalya la Nazionale del Direttore Tecnico Antonio Colamonici piazza tre barche ai quarti di finale e due agli ottavi. Avanzano il singolista Giovanni Ficarra, il doppio misto Cesarini-Ceccarino, i singolisti Under 19 Lucio Fugazzotto e Maria Lanciano, il doppio misto Under 19 Messina-Tamborrino. La corsa della singolista Ilaria Bavazzano termina al primo turno a eliminazione diretta.
Il doppio misto di Federica Cesarini (Fiamme Oro) e Federico Ceccarino (Canottieri Napoli) guadagna l’accesso agli ottavi di finale con il secondo tempo dei time trials. Dietro gli azzurri diciannove nazioni, davanti soltanto la Lituania per appena un secondo e due decimi. Promossi anche Silvia Messina (Peloro Rowing) e Pasquale Tamborrino (CC Barion), ottavi nel time trial.
Giovanni Ficarra si posiziona quarto nei time trials del singolo maschile e poi vince il confronto con l’olandese Erwin Wiltenburg nel suo ottavo di finale. Quasi cinque i secondi di margine al termine di una gara in cui l’atleta della Peloro Rowing parte forte di corsa, è più rapido nei movimenti di salita e discesa dalla barca e, soprattutto, nel giro di boa riesce a guadagnare un margine importante, poi gestito in maniera impeccabile. Ilaria Bavazzano esce di scena a testa altissima. La vogatrice del Club Sportivo Urania, nel suo ottavo raggiunto dopo aver collezionato un decimo e un secondo posto nei due time trials, gareggia alla pari con Helene Lefevbre. Giro di boa appaiato e soltanto nell’ultimo tratto di voga la francese riesce a trovare l’allungo decisivo.
Maria Lanciano esercita la propria supremazia nei time trials, il suo è il miglior tempo (2.55.45) e allo stesso modo la vogatrice della LNI Barletta esprime un netto predominio nell’ottavo che la vede opposta alla finlandese Ilona Maekelae, staccata di 18.70.
Lucio Fugazzotto (Peloro Rowing) si piazza quinto nel suo time trial e poi nel primo turno a eliminazione diretta sconfigge Iason Mouselimis per 13.32 al termine di una gara sostanzialmente equilibrata in acqua, con l’azzurro molto più rapido e abile a scender dalla barca a differenza del greco.
Il programma di domenica prevede prima gli ottavi di finale per i doppi misti, Senior e Under 19, poi in sequenza per ogni specialità, quarti, semifinali e finali per il primo e terzo posto. Alle 8:35 Silvia Messina e Pasquale Tamborrino cercano strada per i quarti contro contro i francesi Culpin e Guillotton. Dieci minuti più tardi, tocca a Federica Cesarini e Federico Ceccarino esprimere il loro valore con gli atleti indipendenti neutrali Motuz e Brynza.
Nel singolo Under 19 maschile, alle 9:35, primo avversario per Lucio Fugazzotto sarà lo spagnolo Ignacio Ramon-Borja. Attesa, alle 10:20, per la sfida che opporrà Maria Lanciano alla francese Lou Phillipe. Alle 12:05 Giovanni Ficarra affronta il lituano Zygimantas Galisankis. Alle 13:40 e alle 14:30 le fasi finali dei doppi misti con in gara i migliori otto equipaggi di ciascuna specialità.
didascalia: Nella foto (ph Canottaggio.org / Julia Kowacic): la squadra azzurra beach sprint
