Basket, Varese vs Trento

Ancora una volta la legge di Keene- Roijakkers ha trovato applicazione concreta. Il primo ha cecchinato a dovere dal campo, il secondo ha orchestrato dalla panchina a dovere e la Openjob Metis Varese ha finito per piegare la Dolomiti Aquila Trento per la seconda volta in pochi giorni, stavolta all'”Enerxenia Arena” e con il punteggio di 90-89. Terza vittoria di fila per il roster biancorosso che sta dando alla sua classifica un volto sempre più sorridente.

Sotto all’intervallo lungo,  la squadra bosina ha saputo tenere dritta la barra della concentrazione e si è rimessa in carreggiata. I punti in classifica sono adesso dodici, in condominio con la Carpegna Prosciutto Pesaro ma con vista dall’alto sui due fanalini di coda Vanoli Cremona e Fortitudo Bologna ferma a quota dieci. 

PRIMO QUARTO – Williams prova a fare ruggire Trento ma una tripla di Beane con contorno di canestro di De Nicolao rendono più saporito il piatto di Varese: 5-4. L’ingresso di Keene fa spingere ancora più sul pedale dell’acceleratore i bosini che si involano sul 26-15. Alle due triple in confezione regalo per il pubblico varesino Ferrero aggiunge la terza e, nei primi dieci minuti, Varese detta legge con il punteggio di 28-18. 

SECONDO QUARTO –  Williams decide di prendersi carico della riscossa tridentina e la sua idea si traduce in concretezza sottoforma del meno uno ospite (29-27). Beane e l’ex Chieti Sorokas, però, danno per Varese la risposta più eloquente. Trento non soltanto si riavvicina ma va in corsia di sorpasso e all’intervallo lungo si presenta sul 41-38 a favore. 

TERZO QUARTO – Keene rimette l’equilibrio nel risultato, Vene rialza Varese in quota con una tripla, Trento va in controsorpasso con Reynolds di un possesso. I biancorossi non ci stanno e tornano a emettere il grido di battaglia con Keene e con il positivo Librizzi, vi è la reazione di Trento  ma i biancorossi riescono a tenere le redini della gara con il punteggio di 67-65 alla penultima sirena. 

ULTIMO QUARTO – Trento pareggia ma Virginio risospinge al largo Varese, Caroline, Reynolds e Flaccadori  rimettono Trento avanti addirittura di nove lunghezze ovvero 71-80. Roijakkers pensa che la situazione sia preoccupante e organizza un conciliabolo con i suoi, lo scambio di vedute sortisce i suoi effetti perchè Vene rimette Varese sul meno quattro. Reyes risponde a Flaccadori con una tripla che vale il meno due.. I secondi finali sono molto concitati con una bomba di Keene, la risposta di Saunders non si fa attendere. Nel finale ancora Keene subisce fallo e dalla lunetta capitalizza come sa regalando a Varese il terzo autografo consecutivo dopo quello con Venezia e sul parquet di Trento con la scritta vittoria e sul punteggio di 90-89.

TABELLINO 
OPENJOB METIS VARESE: Keene 23, Vene 12, Sorokas 11, De Nicolao 10, Ferrero 10, Beane 7, Caruso 6, Reyes 5, Librizzi 4,   Virginio 2. N.e: Zhao. Coach: Johan Roijakkers. 
Tiri liberi: 9 su 15, rimbalzi 41 (Vene 8), assist 21 (De Nicolao, Vene, Keene 5).
DOLOMITI AQUILA TRENTO: Reynolds 26, Flaccadori 19, Williams 17, Saunders 9, Bradford 8, Caroline 6, Conti 4, Mezzanotte, Ladurner. N.e: Morina. Coach: Emanuele Molin. 
Tiri liberi: 7 su 19, rimbalzi 41 (Saunders 9), assist 12 (Bradford e Flaccadori 4).

ARBITRI 
Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Alessandro Nicolini di Bagheria (PA) e Giacomo Dori di Mirano (VE)

POST GARA
JOHANN ROIJAKKERS (COACH VARESE): “prima di tutto grandissimi complimenti ai miei giocatori , negli ultimi cinque minuti ci sono stati diversi momenti in cui avrebbero potuto mollare , palle perse, cattive scelte, difesa non impeccabile, in questa partita avremmo potuto perdere facilmente di quindici punti ma i ragazzi si sono rifiutati di perdere. Hanno avuto una grande mentalità. Nei momenti in cui per esempio Marcus Keene ha perso palla con un lancio lungo o Justin Reyes si è distratto sulla linea di fondo avremmo potuto mollare facilmente ma i ragazzi hanno deciso di non mollare e abbiamo vinto. Devo anche ringraziare il pubblico, sono stati fantastici”.

Condividi:

Related posts