All’Acao un ennesimo primato: il battesimo dell’aria della più giovane allieva d’Italia

La scuola di volo a vela dell’Aero Club Adele Orsi (Acao) di Varese, ai tanti trofei conquistati nei 60 anni di attività (quest’anno celebra il sessantesimo di fondazione) ne ha aggiunto oggi, domenica 5 Settembre, uno nuovo: il battesimo dell’aria della più giovane allieva d’Italia.

Si tratta di Irene Marcello, una studentessa liceale, la quale compirà 16 anni il 21 di questo mese.

«Devo dire un riconoscente grazie alla presidente del Club, Margherita Acquaderni, ad Alberto Balducci, direttore della scuola e all’istruttore Antonio Mansi Montenegro, per avere creduto nelle mie potenzialità, per avermi dato tanta fiducia e per avermi sostenuto», dice Irene.

«Una particolare riconoscenza devo poi a Maurizio Menegotto che, prendendomi letteralmente per mano, mi sta tuttora istruendo. Quella del pilota è una crescita che si affina in tante ore di volo e Maurizio mi è stato accanto per aiutarmi a raggiungere questo primo elettrizzante traguardo.

Librarsi nel cielo, da soli, pilotando un aeroplano è un’esperienza difficile da spiegare se non la si prova».

Irene si sofferma un istante a raccogliere le idee e poi conclude: «Il Direttore, appena scesa dall’aero e dopo il consueto bagno in piscina (la tradizione dei piloti vuole che dopo il primo volo da solista i veterani si incarichino di “spingerlo dolcemente in acqua), mi ha testualmente raccomandato di “stare molto allerta, d’ora in poi, perché proprio i piloti più esperti a volte, per troppa sicurezza, incorrono in fatali errori “. Un ammonimento di cui farò certamente tesoro».

Condividi:

Related posts