Al via la stagione ciclistica nel varesotto domenica 23 Febbraio

Domenica 23 febbraio prenderà il via la stagione ciclistica nel Varesotto. Sarà la tradizionale Pedalata di San Valentino, giunta alla 48esima edizione, a celebrare il primo atto pedalato del 2025 del ciclismo varesino. Gli organizzatori della Società Ciclistica Orinese hanno previsto due eventi nella stessa mattinata: una pedalata cicloturistica e un percorso dedicato agli amanti del gravel che quest’anno saranno protagonisti per la quarta volta nella città dei “Brutti e Buoni”.

La manifestazione ricorda Bruno Bertagna, storico organizzatore di questa giornata, e si svolge sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana con il patrocinio della Città di Gavirate, Panathlon International Club Varese, Varese DoYouBike e la collaborazione di Pro Loco Gavirate, Ciclovarese e Gruppo Sportivo Contini. Sul lungolago di Gavirate è stato presentato l’evento (foto Giordano Azzimonti) che domenica porterà sulle rive del lago di Gavirate oltre cento pedalatori.

PERCORSI Si potrà pedalare con diversi tipi di bicicletta: strada, gravel, mountain bike ed e-bike. Il percorso gravel misura 47 chilometri e porterà i partecipanti sulle rive dei laghi di Varese Comabbio, Monate e Maggiore pedalando su piste ciclabili e numerosi tratti in sterrato. Due i tracciati per chi pedalerà su strada, entrambi segnalati. Il più lungo misura 70 chilometri (507 metri di dislivello) passando da Gavirate, Bardello, Cassinetta di Biandronno, Inarzo, Bernate, Varano Borghi, Corgeno, Vergiate, Sesona di Vergiate, Sesto Calende, Angera, Ispra, Monvalle, Brebbia, Besozzo e Gavirate, quello “corto” è di 50 chilometri e prevede la deviazione in località Sesto Calende per continuare verso Osmate, Cadrezzate, Brebbia, Besozzo e Gavirate.

PARTENZA Per entrambi gli eventi il ritrovo è programmato sul lungolago di Gavirate dalle ore 8. La partenza libera è prevista dalle ore 8.15 alle ore 9.30. Caffè offerto a tutti i partecipanti; punto di ristoro intermedio presso la Pizzeria 724 a Ispra ( per i percorsi gravel e lungo su strada) e Pizza Party all’arrivo dalle ore 11.30 alle ore 13.

Condividi:

Related posts