Quella che sta per disputarsi è l’edizione numero 63. La gara di ciclocross organizzata dal Gruppo sportivo Solbiatese inserita nel calendario nazionale della FCI ritorna e si conferma un elemento d’orgoglio della realtà non solo cittadina ma anche ciclistica. “Un traguardo importante per la società – spiega il sodalizio in una nota – ma anche una grande responsabilità, affrontata come sempre con serietà e con il massimo impegno, una sfida importante per il GS Solbiatese , al lavoro per offrire il meglio agli atleti e al pubblico che vorrà assistere alle gare e per presentarsi puntuale all’appuntamento con l’edizione 2024 che sarà anche quest’anno dedicata alla memoria dello storico presidente Emilio Saporiti”.
Il percorso sarà quasi identico a quello del ciclocross dell’Epifania e abbraccerà il fondovalle con “alcuni passaggi molto tecnici – spiega il Gs Solbiatese – all’interno del cosiddetto pratone, le cui difficoltà saranno fortemente legate al meteo e soprattutto alla storica scalette, il tratto più ostico dove si sono confrontati i nomi più importanti della storia della specialità a livello mondiale, come testimonia la targa apposita all’inizio dell’erta”.
Il presidente Roberto Lavezzari si dice entusiasta e spiega: “siamo pronti per accogliere al meglio atleti, addetti ai lavori e spettatori, lavoreremo assiduamente sino all’ultimo per ottemperare a tutte le incombenze previste dai protocolli e realizzare un percorso all’altezza”. E ai cittadini che potrebbero subire dei disagi per le inevitabili limitazioni alla viabilità rivolge scuse anticipate chiedendo al contempo “un po’ di collaborare, con un po’ di pazienza e comprensione, elementi necessari per poterci permettere di realizzare un’appassionata giornata di sport”.